Circolare N. 182

Ai Signori Docenti

Al personale ATA

A tutta la Comunità scolastica

Tutte le sedi

 

 

 

OGGETTO: PROGRAMMA ERASMUS PLUS – CALL 2023 - Informativa Manifestazione d’interesse a partecipare alla progettazione Erasmus+ d’Istituto.

 

 

La Commissione Europea ha rinnovato l’invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+ per l’anno 2023, confermando il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica, alla sostenibilità ambientale, alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

In linea con le finalità identitarie di Erasmus+, il prossimo anno il Programma continuerà a sostenere la mobilità transfrontaliera per esperienze educative e formative europee di alunni in programmi di apprendimento formale e non formale, educatori e personale.

Il sostegno Erasmus+ è destinato ad attività che contribuiscono alle priorità del Programma nel settore dell’istruzione e invita qualsiasi organizzazione pubblica o privata nel campo dell’istruzione a presentare progetti, richiedere finanziamenti, con l’aiuto delle Agenzie nazionali Erasmus+ stabilite in tutti gli Stati membri dell’UE e dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.

L’intero Programma Erasmus+ ruota attorno a quattro priorità principali, tra cui quella dell’inclusione e della diversità: le organizzazioni e i partecipanti con minori opportunità sono al centro di questo obiettivo prioritario; il Programma infatti prevede meccanismi di sostegno e inclusione dei partecipanti e stanzia risorse volte ad affrontare gli ostacoli alla loro partecipazione.

 

Oltre a incoraggiare in tutti i diversi settori dell’istruzione progetti che cercano di sostenere la transizione verde, il Programma continua ad agire per la neutralità in termini di emissioni di carbonio promuovendo modalità di trasporto sostenibili comportamenti più responsabili dal punto di vista ambientale.

Allo stesso tempo, i progetti e le attività nell’ambito dell’invito Erasmus+ 2023 continueranno ad alimentare l’impegno dell’UE per il miglioramento delle competenze e l’aggiornamento delle qualifiche, fornendo così un prezioso contributo alla proposta di fare del 2023 l’Anno europeo delle competenze.

Nel ricordare che la nostra Istituzione scolastica è già:

 

1.    beneficiaria di un contributo di 86.427,00€ per la realizzazione delle attività programmate dal Progetto KA122 “Feel green, be green”, presentato lo scorso anno scolastico dalle docenti Piana, Giuffrida G., Mazzullo, Bonanno Conti, Franchino, Labruna e Ciancio ed approvato dall’A.N. INDIRE con data di inizio attività 1° novembre 2022;

2.    in attesa dell’esito della candidatura di Accreditamento quinquennale KA120, presentata nel mese di ottobre 2022 da un Gruppo Operativo di Progettazione Erasmus+ coordinato dalla prof.ssa Valeria Piana e  costitutito dalle docent; Barone,  Franchino, Ciancio, Giuffrida GM, Labruna, Mauceri, Mazzullo e Sesto, che assicurerebbe la possibilità di realizzare numerose attività di formazione grazie a mobilità all’estero individuali e/o di gruppo  sia per il personale scolastico che per gli studenti e le studentesse;

 

·     si forniscono di seguito i link ai documenti strategici per il programma Erasmus+ 2023:

 

  • si invitano i docenti e il personale ATA in indirizzo a dichiarare il proprio interesse a partecipare alla progettazione Erasmus+ d’istituto, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giorno 20 dicembre 2022 ore 12.00, indicando:

 

  • Cognome e Nome,
  • ruolo ricoperto (docente/personale ATA)

 

  • tipo di attività alla quale si è interessati a partecipare (Job-shadowing/corso di formazione/tutor accompagnatore di piccoli gruppi di studenti/esse per 2 o 3 settimane). Nel caso di interesse e disponibilà ad accompagnare un piccolo gruppo di studenti è necessario dimostrare competenze linguistiche del paese di accoglienza (Spagna/Francia) non inferiori al livello B1 e l’approfondita conoscenza degli obiettivi del progetto Erasmus+ di cui la mobilità è parte integrante.
  • competenza linguistica comprovata (indicare lingua straniera e livello)
  • impegno a partecipare a tutte le fasi di organizzazione delle suddette attività.

 

                                     

 

La coordinatrice Erasmus+                                                                   

Prof.ssa Valeria Piana                                                                         

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Concetta Mosca