Ai docenti del Consiglio di classe,

agli alunni della classe 5D Sc. Umane e

per loro tramite alle famiglie,

ai Docenti Vella Diego e Aquilia Daniela,
Alla tirocinante Litrico Alessia

al Direttore S.G.A.

OGGETTO: Visita artistico – letteraria al Castello Ursino di Catania

Si comunica nell’ambito delle attività previste dal P.O.F., così come deliberato dal Collegio docenti del 24.10.2022 delibera n.2 e del Consiglio di Istituto del 28.10. 2022. delibera n.1, trova la sua ragion d’essere l’uscita al Castello Ursino che, in occasione del centenario verghiano, ospiterà la mostra “Verga: quotidianità di un romanziere "dal 19.11.2022 al 26.12.2022. L’attività è pertinente alla programmazione prevista per l’anno scolastico in corso.

In tale occasione gli alunni avranno anche modo di apprezzare, grazie all’intervento della prof.ssa Aquilia Daniela, i beni artistici ivi conservati (le collezioni, la Sala dell'Illustre pittore ottocentesco siciliano Michele Rapisardi, le straordinarie pitture e la sala dedicata alla ritrattistica di pittori dell’800’-900’ come Liotta Pasquale, Francesco Lo Iacono, Calcedonio Reina).

A seguito degli accordi intrapresi, la data disponibile comunicata dagli organizzatori è per il 21.12.2022, costo ridotto del biglietto per alunno/a 2 euro/00 centesimi. Ogni alunno verserà la quota autonomamente all’ingresso del Castello Ursino.

Gli/Le alunni/e autonomamente si recheranno alle ore 9.30 al Castello Ursino, dove incontreranno i docenti accompagnatori, e al termine dell’attività, prevista per le ore 12,30, saranno licenziati.

Il   Dirigente scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca