Circolare N. 189

 

Ai Sigg. Docenti

Agli alunni.

Alle famiglie

SEDE CENTRALE

E SEDE DI VIA DEL BOSCO

 

OGGETTO: Sportello di ascolto C.I.C.

 

In riferimento alla riunione logistico-operativa tenutasi giorno 5 dicembre tra la dott.ssa Ingrassia, titolare individuata dall'istituzione scolastica tramite bando pubblico pubblicato all’Albo Pretorio del Liceo “L. Radice” di Catania, per l’attivazione dello Sportello di Ascolto psicologico per l'anno scolastico 2022/2023, e i referenti di sistema, si concorda l'avvio dello sportello psicologico che si terrà presso il plesso centrale del Liceo. 

Lo sportello psicologico a scuola è un servizio di promozione del benessere e della salute. Offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare le difficoltà, riducendo la confusione e attivando risorse nascoste per trovare modalità più funzionali di gestire la tematica portata.

L’ascolto attento, l’assenza di giudizio e la tutela offerta dal segreto professionale rendono la consultazione psicologica un contenitore protetto all’interno del quale è possibile esprimere e dare voce ai propri vissuti, alle proprie emozioni, alle proprie angosce, interrogarsi su ciò che sta accadendo, sospendere l’agire lasciando spazio alla possibilità di pensarsi. Lo sportello non offre soluzioni immediate ma intende attivare un processo di pensiero che renda possibile i cambiamenti necessari per uscire dal momento di blocco. L’obiettivo principale è quello di creare un clima di accoglienza delle problematiche di tutti i membri della scuola e di offrire un luogo sicuro.

Si potrà accedere in forma libera e anonima inviando una mail alla dott.ssa Ingrassia, responsabile dello sportello.

Lo sportello sarà attivo per gli alunni, tramite il consenso informato della famiglia, i genitori e il personale scolastico. Sarà possibile, rispetto a delle specifiche esigenze, anche da parte del personale docente fare una segnalazione, tramite mail, rispetto ad una situazione problematica di un alunno.

Per gli alunni che l’anno scorso hanno iniziato il percorso di sostegno psicologico con la dott.ssa Ingrassia presso il plesso centrale e che quest’anno desiderino proseguire ma si trovano nel plesso di Via Del Bosco, è necessario inviare una mail specificando la situazione, in maniera tale che vengano previste delle ore anche nella sede di Via Del Bosco.

 

 

OPERATORI COINVOLTI

 

GIORNI

 

MODALITA’

 

LUOGO

 

Dott.ssa C.Ingrassia

Primo incontro

Mercoledì

Dalle ore 09:00

alle ore 13:00

dal secondo incontro

ogni martedì

Dalle ore 09:00

alle ore 13:00

 

Per fruire di questo servizio bisogna

 

      Mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

     Presentare alla Dott.ssa Ingrassia il consenso informato di entrambi i genitori

 

L’incontro si svolgerà nell’aula n. 92

 

Verranno attivati, laddove ne emergesse la necessità, degli interventi in classe per l'osservazione e l'eventuale risoluzione di elementi di criticità. A tal proposito il coordinatore potrà inviare una mail alla dott.ssa Ingrassia e, dietro consenso informato delle famiglie, fissare un appuntamento per illustrare la dinamica.

 

Si allegano alla presente i consensi informati

           

Referente C.I.C. 

Prof.ssa Maria Stella Accolla

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Concetta Mosca

Catania lì, 06.12.2022