Circolare N.191

Alle Alunne e agli Alunni

Ai Sigg. Docenti

OGGETTO: Incontri scuola - famiglia in modalità online

Si procede al presente invio in seguito all’incontro tra la Dirigente e le RSU in data 6/12/2022 dal quale è scaturita, dopo democratico confronto, l’opportunità di rimodulare le forme di comunicazione tra Docenti e Famiglie.

Si comunica che dal 12.12.2022 al 20.12.2022 si svolgeranno gli incontri scuola-famiglia in modalità online. Si precisa che sarà data la massima priorità alla trattazione dei casi che presentano una condizione di insufficienza.

Pertanto, i Docenti che rilevassero la condizione di cui sopra avranno cura di contattare 3 giorni prima, mediante la sezione Comunicazioni dal Portale Argo Didup, le famiglie interessate e di annotare sempre sullo stesso alla voce Didattica > Scheda Alunno> Alunno l’avvenuto incontro che si svolgerà, come di consueto, mediante l’applicativo Meet della piattaforma WORKSPACE FOR EDUCATION. Il codice da utilizzare, al fine di effettuare l’incontro, sarà lo stesso utilizzato durante l’orario di ricevimento mattutino.
  Le famiglie, a loro volta, se riscontrassero la necessità di dover interloquire con i docenti, si premureranno di prenotare l’incontro con il docente interessato almeno 2 giorni prima.

Gli incontri si svolgeranno su due giorni per il biennio e due giorni per il triennio, fatta salva la possibilità da parte del docente di concordare con la famiglia un momento diverso di interlocuzione al di fuori della calendarizzazione proposta.

Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento, prevenire l’insuccesso scolastico e la dispersione, innalzare i livelli di apprendimento, ridurre il numero dei debiti - fintanto che non sia predisposto il nuovo modello organizzativo - verranno comunicate ai genitori anche modalità di recupero che la scuola opportunamente metterà in atto: Corsi PON, pause didattiche, sportelli/corsi recupero.

Si ricorda ai Docenti di segnare su Portale Argo, nella sezione Comunicazioni, l’avvenuto incontro o, in caso contrario, la mancata partecipazione.

Qualora se ne riscontrasse la necessità il CdC può concordare un incontro in plenaria tramite il Coordinatore con invito alla famiglia per mezzo mail.

Di seguito, il calendario degli incontri:

GIORNO/

ORA

13.12.2022

14.12.2022

15.12.2022

19.12.2022

20.12.2022

15,30 - 18,00

Biennio Sc. Umane e Opzione Economico - Sociale

Biennio Linguistico ordinario, Internazionale e ESABAC

Triennio Sc. Umane e Opzione Economico - Sociale