CIRCOLARE n. 74
AGLI ALUNNI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
Oggetto: Modalità di svolgimento delle votazioni.
Giorno 25 c.m. si svolgeranno le votazioni per il rinnovo degli organi collegiali :
- componente allievi e genitori dei Consigli di classe
-componente alunni del Consiglio d'Istituto
- componente genitore per l'Organo di Garanzia d'Istituto.
Le operazioni di voto si svolgeranno nel seguente modo :
MATTINO
Votazione per l’elezione:
1- dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe;
2- dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio d'Istituto.
Dopo lo svolgimento della prima ora di lezione , dalle ore 9.00 alle ore 10.50 si svolgeranno le assemblee di classe; il materiale elettorale ed il foglio informativo sulle operazioni di voto saranno prelevati da due alunni , all’uopo autorizzati dal docente , presso l’aula N.18 ( vicino aula magna ).
I docenti dell’ora provvederanno alla lettura del foglio delle istruzioni, predisposto dalla Commissione elettorale, necessario per il corretto svolgimento delle operazioni di voto; subito dopo , formati i seggi, gli stessi si insedieranno .
La pausa di socializzazione si svolgerà come di consueto dalle ore 10.50 alle ore 11.05
DALLE ORE 11.05 ALLE ORE 12.00 si svolgeranno le votazioni e si procederà allo scrutinio dei voti nell’ambito delle rispettive classi. Il materiale relativo alle operazioni di voto sarà riconsegnato presso la sede della Commissione Elettorale situata nell’aula n°18 ( vicino aula magna).
DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 13.00
Il Docente dell’ora illustrerà il piano di sicurezza e procederà alla nomina degli alunni apri e chiudi fila. I nominativi saranno annotati sull’apposita pagina del registro di classe e comunicati dal docente alla prof.ssa Colistro . Il docente provvederà altresì ad illustrare il Pof d’istituto ed a comunicare i progetti cui ha aderito il consiglio di classe.
Le classi verranno licenziate alle ore 13.00.
N.B. I componenti dei Seggi dovranno riconsegnare tutto il materiale relativo alle operazioni di voto entro l’orario d’uscita.
Gli insegnanti presenti in classe saranno tenuti a svolgere attività di vigilanza e di coordinamento affinché le operazioni di voto e di scrutinio vengano svolte in modo corretto.
La Commissione elettorale sarà a disposizione degli allievi e dei docenti per chiarire qualsiasi dubbio.
Si richiama l’attenzione delle classi sulla normativa vigente che, per consentire l’esercizio del diritto di voto agli alunni che non sono in grado di poterlo fare autonomamente, stabilisce che - durante l’assemblea – venga indicato un/a compagno/a scelto/a dall’allievo portatore di handicap, affinché questi venga aiutato nell’espletamento di tale diritto.
POMERIGGIO
Votazione per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe e del genitore presso l'Organo di garanzia.
DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 17.00
Assemblea dei genitori in aula magna con il coordinamento dei docenti componenti la Commissione elettorale.
DALLE ORE 17.05 ALLE ORE 19.00
Formazione dei seggi e votazione.
DALLE ORE 19.00 ALLE ore 19.15
Scrutinio dei voti.
Nell’occasione dell’assemblea ai genitori degli alunni delle classi prime sarà consegnata la password per accedere al registro on-line; i genitori degli alunni delle altre classi che avessero smarrito la password potranno farne richiesta.
N.B.
Agli alunni sarà consegnata la comunicazione relativa alla convocazione dell’assemblea dei genitori per lo svolgimento delle operazioni di voto da consegnare agli stessi.
Tale comunicazione dovrà essere firmata da un genitore e restituita al coordinatore,essa informerà inoltre dell’uscita anticipata degli allievi.
PER GLI ALLIEVI DELLA SEDE STACCATA DI G R A V I N A E PER I LORO
GENITORI
Tutte le operazioni di voto ( sia quelle delle ore mattutine che quelle predisposte per il pomeriggio ) si svolgeranno presso i locali della sede staccata di GRAVINA, nei modi e negli orari previsti per la sede centrale.
Catania, 19-10-2012
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
( prof.ssa PIETRINA PALADINO)