CIRCOLARE  n. 74

                                                                                                             AGLI ALUNNI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA

 

 Oggetto: Modalità di svolgimento delle votazioni.                                       

 

Giorno 25 c.m. si svolgeranno le votazioni per il rinnovo degli organi collegiali :

- componente allievi e genitori dei Consigli di classe

-componente alunni del Consiglio d'Istituto 

- componente genitore per  l'Organo di Garanzia d'Istituto.

Le operazioni di voto si svolgeranno nel seguente modo :

 

 MATTINO 

Votazione per l’elezione:

1-      dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe;

2-      dei  rappresentanti degli alunni nel Consiglio d'Istituto.

Dopo lo svolgimento della prima ora di lezione , dalle ore 9.00 alle ore 10.50 si svolgeranno le assemblee di classe; il materiale  elettorale ed il foglio informativo sulle operazioni di voto  saranno prelevati da due alunni , all’uopo autorizzati dal docente , presso l’aula N.18  ( vicino aula magna ).

 I docenti dell’ora  provvederanno alla lettura del foglio delle istruzioni, predisposto dalla Commissione elettorale,  necessario per il corretto svolgimento delle operazioni di voto; subito dopo , formati i seggi, gli stessi si  insedieranno .

La pausa di socializzazione si svolgerà come di consueto dalle ore 10.50 alle ore 11.05

 

DALLE  ORE  11.05  ALLE  ORE  12.00   si svolgeranno le votazioni e si procederà allo scrutinio dei voti nell’ambito delle rispettive classi. Il materiale relativo alle operazioni di voto sarà riconsegnato  presso la sede della Commissione Elettorale situata nell’aula n°18  ( vicino aula magna).

 

DALLE  ORE  12.00 ALLE  ORE 13.00

Il Docente dell’ora illustrerà il piano di sicurezza e procederà alla nomina degli alunni apri e chiudi fila. I nominativi saranno annotati sull’apposita pagina del registro di classe e comunicati dal docente alla prof.ssa Colistro . Il docente provvederà altresì ad illustrare il Pof d’istituto ed a comunicare i progetti cui ha aderito il consiglio di classe.

Le classi verranno licenziate alle ore 13.00.

 

N.B.  I componenti dei Seggi dovranno riconsegnare tutto il materiale relativo alle operazioni di voto entro l’orario d’uscita.

 Gli insegnanti presenti in classe saranno tenuti a svolgere attività di vigilanza e di coordinamento affinché le operazioni di voto e di scrutinio vengano svolte in modo corretto.

La Commissione elettorale sarà a disposizione degli allievi e dei docenti  per chiarire qualsiasi dubbio.    

     Si richiama l’attenzione delle classi sulla normativa vigente che, per consentire l’esercizio del diritto di voto agli alunni che non sono in grado di poterlo fare autonomamente, stabilisce che - durante l’assemblea – venga indicato un/a compagno/a  scelto/a dall’allievo portatore di handicap, affinché questi venga aiutato nell’espletamento di tale diritto.

 

 POMERIGGIO

Votazione per l’elezione  dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe e del genitore presso l'Organo di garanzia.

 

DALLE  ORE  16.00  ALLE  ORE  17.00

Assemblea dei genitori in aula magna con il coordinamento dei docenti componenti la Commissione elettorale.

 

DALLE  ORE  17.05  ALLE ORE  19.00

Formazione dei seggi e votazione.

 

DALLE  ORE  19.00 ALLE  ore  19.15

Scrutinio dei voti.

 

Nell’occasione dell’assemblea ai  genitori  degli alunni delle classi prime sarà consegnata la password per accedere al registro on-line; i genitori degli alunni delle altre classi che avessero smarrito la password potranno farne richiesta.

N.B.

Agli alunni sarà consegnata la comunicazione relativa alla convocazione dell’assemblea dei genitori per lo svolgimento delle operazioni di voto da consegnare agli stessi.

Tale comunicazione  dovrà essere firmata da un genitore e restituita al coordinatore,essa informerà inoltre dell’uscita anticipata degli allievi.

 

PER  GLI  ALLIEVI DELLA  SEDE  STACCATA  DI  G R A V I N A  E  PER  I  LORO

GENITORI

Tutte le operazioni di voto ( sia quelle delle ore mattutine che quelle predisposte per il pomeriggio ) si svolgeranno presso i locali della sede staccata di GRAVINA, nei modi e negli orari previsti per la sede centrale.                                                                                                

   

 Catania, 19-10-2012  

                                                                          Il DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                      ( prof.ssa  PIETRINA  PALADINO)