Circolare N. 453
- Ai Genitori e agli Alunni
- Al Personale Docente e ATA
- Al DSGA
- Al sito web
Oggetto: Disattivazione servizio e-mail aggiuntivo dalla piattaforma G-Suite
Si comunica alle SS.LL. che è pervenuta una segnalazione degli attivisti di MonitoraPA, relativa alle problematiche scaturite dall'uso del server Google per veicolare email istituzionali con dominio “.edu.it”.
Utilizzare i servizi di Google workspace (G-Suite) per creare ed utilizzare caselle e-mail "@SCUOLA.EDU.IT" significa, di fatto, memorizzare il traffico email su sistemi gestiti fuori UE in un contesto non regolato dalle recenti normative.
In attesa di un nuovo accordo tecnico-politico che regoli il trasferimento transfrontaliero EU-USA, tutt'ora in corso di definizione, il DPO - Data Protection Officer - di questa Istituzione scolastica, che si occupa della protezione dei dati, ha consigliato di porre in essere le seguenti misure tecniche:
- disattivare il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace;
- svuotare le caselle email già utilizzate.
Si sottolinea che disattivare il servizio email NON significa abbandonare la piattaforma scolastica G- Suite, utilizzata sia per uso didattico -Classroom- sia per le riunioni degli organi collegiali.
L’account “……@lombardoradicect.edu.it” funzionerà anche senza il servizio email aggiuntivo.
Questa dirigenza dopo aver acquisito il parere del DPO ing. Narcisi, disattiverà il servizio email dalla piattaforma Google Workspace mercoledì 26 aprile 2023 ore 12:00, pertanto è necessario che le SS.LL. in indirizzo svuotino le caselle email già utilizzate per non perdere eventuali documenti/dati. Dopo la disattivazione del servizio email non sarà più possibile recuperare documenti o dati personali.
Per comunicare in modo istituzionale con l’ufficio di dirigenza si consiglia l’utilizzo dell’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e di verificare se negli applicativi in uso (ARGO) sia stata impostata la mail ……@lombardoradicect.edu.it e in tal caso comunicare la variazione sempre all’indirizzo istituzionale indicando nell’oggetto: ”CAMBIO INDIRIZZO MAIL”.
Si ringrazia per la collaborazione.
Catania li’, 14-04-2023
Referente della privacy:
Prof.ssa Fagiano Maria Venera
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca