Si trasmette, in allegato, l'avviso in oggetto.

Circolare N. 5

Alle Famiglie

Agli Alunni

Ai docenti

OGGETTO: Attività didattiche PAI.

 

Si comunica che dal 2 all’11 Settembre 2020 si svolgeranno, presso la sede centrale di Via Imperia, le attività didattiche del PAI, secondo il calendario in allegato. Gli alunni e le Famiglie hanno ricevuto comunicazioni del calendario delle attività della classe via email. I docenti registreranno le assenze e le attività sul Portale Argo DidUP, inserendo la classe nell’orario calendarizzato con il periodo PAI-PIA, aggiornata, per scorrimento, all’anno scolastico 2020-2021. 

Catania, 02/09/2020

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Circolare N. 26

 

Ai Docenti:

ASCANIO SABINA

BALDO FIORELLA

CARUSO PAOLO

COMIS AURORA

DE LUCA ROCCO

DI BENEDETTO CALOGERA

FILI’ MARIA PIA

FINOCCHIARO CARMELA

FISICARO GRAZIA

GIULIANO ANGELA MARIA

HERVIEU FREDERIQUE

LUI ROSANNA

MARGAGLIO FRANCESCONATOLI MARIAPINA

 

 

Agli alunni e, per loro tramite, alle famiglie

Al DSGA

e p.c. al personale ATA


OGGETTO: Piano di assegnazione ed utilizzo del personale docente dell’organico dell’autonomia


Si rende noto, in allegato, il Piano di assegnazione ed utilizzo del personale docente dell’organico dell’autonomia elaborato dal Dirigente scolastico.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania, 26.09.2016

Circolare N. 25

Agli alunni

Oggetto: Progetto “BRIDGE –LO SPORT DELLA MENTE”


Nell’ambito dei progetti POF, l’Istituto offre la possibilità agli alunni di frequentare un corso di avviamento al progetto “BRIDGE –LO SPORT DELLA MENTE”.

Gli alunni interessati avranno la possibilità di raccordarsi col Prof. G. Borzì, referente del progetto, che fornirà informazioni utili e modalità di attuazione dei corsi in oggetto, in due diversi incontri:

       - MARTEDI’ 4 OTTOBRE c.a. ore 14,10

                          oppure:

       - GIOVEDI’ 6 OTTOBRE c.a. ore 14,10.

Gli alunni comunicheranno in anticipo allo stesso professore la data prescelta per ricevere informazioni.

Il corso è riservato a tutti gli alunni in regola con il pagamento del contributo scolastico.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 26.09.2016

Circolare N. 24

 

Agli Alunni delle classi:

quarte e quinte

 

Oggetto: Bonus Cultura di Euro 500,00

 

 

Si comunica agli alunni delle classi in indirizzo che hanno compiuto o che compiano 18 anni nel 2016 che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto un Bonus Cultura di Euro 500.00 spendibile per l’acquisto di libri (scolastici e non), ingressi a musei, monumenti, parchi naturali ed aree archeologiche, cinema, concerti, eventi culturali, teatro e danza.

 

Per usufruire di detto Bonus gli alunni dovranno seguire le indicazioni contenute nella nota allegata alla presente circolare.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 26.09.2016

Circolare n. 22

 

Ai Docenti
Agli Alunni delle classi:

1LA – 2LA – 3LA – 4LA – 1LC – 2LC – 3LC- 4LC – 1LE – 3LG – 3LE del LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE

e per il loro tramite alle Famiglie

 

SEDE DI CATANIA

 

Oggetto: PROGETTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO.

 

Si informano gli alunni e i docenti delle classi in indirizzo che dal mese di Ottobre 2016 avranno inizio i corsi pomeridiani propedeutici al conseguimento delle Certificazioni per le Lingue:

inglese, francese e spagnolo livello B1 (n. 30 ore), B2 (n. 35 ore) e C1 (n.40 ore).

Si fa presente che:

le classi prime e le classi seconde accederanno ai corsi B1 (inglese);

le classi terze accederanno al DELE B1 (spagnolo) e al primo anno preparatorio del B2 First Certificate (inglese);

le classi quarte alla preparazione biennale del C1 (inglese).

 

I corsi saranno svolti da lettori madrelingua.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 16,00. Verranno comunicati calendari dettagliati secondo lingua e livelli. Non sono ammesse assenze, tranne che per motivi gravi e documentati.

Gli alunni interessati a frequentare i corsi di preparazione e a conseguire le certificazioni linguistiche

devono essere in regola con il contributo scolastico volontario.

 

L’adesione al corso scelto deve essere comunicata al docente curriculare della lingua ENTRO E NON OLTRE IL 3 OTTOBRE 2016.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 26.09.2016

 

Circolare N. 21

 

 

                                      Agli Alunni di tutte le classi

E per il loro tramite

ai  Genitori

 

 

 

Oggetto:   Indizione elezioni per il rinnovo dei Consigli di classe (componente genitori ed alunni) e
                 del Consiglio d'Istituto (componente alunni)                            

                        

 

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

 

Visto il D.P.R. del 31/05/74  N° 416

Vista l’O.M. del 15/07/91  N° 215

Visto il D.P.R. del 24/06/99 N° 249

 

                                                                         INDICE

 

Le elezioni per il rinnovo dei seguenti organi collegiali:

  • Consiglio d’Istituto per la componente alunni;
  • Consiglio di classe per la componente alunni e genitori.

 

 

Le elezioni si svolgeranno il giorno 25 ottobre 2016 dalle ore 11.05 alle ore 13.00, con le modalità che saranno successivamente precisate, per la componente alunni  e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per la componente genitori.

 

Le liste per le elezioni dei rappresentanti del Consiglio d’Istituto ( componente alunni ) dovranno essere presentate, dagli studenti interessati, a partire dalle ore 9.00 del giorno 30/09/2016 alle ore 12.00 del giorno 07/10/2016 e dovranno essere sottoscritte da almeno venti alunni elettori.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 26/09/2016

Circolare N. 16

Al  D.S.G.A.
Agli Assistenti Amministrativi
Ai Docenti
Ai Collaboratori del D.S.
Al Prof.               RSL
Al Portiere/ Custode
Ai Collaboratori Scolastici
Agli Alunni

OGGETTO:  Circolari permanenti

 

Si comunica agli alunni ed a tutto il personale della scuola che in data odierna sono state pubblicate nel registro circolari docenti, nel registro circolari ATA e  sul sito della scuola nella sezione: Bacheca Docenti, alla voce: “Circolari permanenti”,   le circolari pubbliche sotto  elencate.

Le stesse contengono: disposizioni, principi, norme, regolamenti, comportamenti, ruoli, procedure responsabilità, obblighi e sanzioni  che gli Alunni ed il Personale della scuola tutto  è tenuto a conoscere  e rispettare.

Circolari permanenti:

1. Norme di sicurezza D.Lgs 81/2008 - Disposizioni dirigenziali per la sicurezza anno scolastico 2016/2017

2. Codice disciplinare ed obblighi derivanti dalla funzione docente ed ATA / informazione.  Contiene i seguenti allegati:

2a.  Codice disciplinare dei dipendenti pubblici come meglio individuato dall’artt. 55 e seguenti del D.LGS. N. 165/01 come integrato con modifiche dal già citato D.LGS.     
       N. 150/09, recante “sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici”.

2b.  Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, N. 62 articolo 54 del Decreto  Legislativo 30 marzo 2001 N. 165. (13G00104).

2c.  Norme disciplinari personale docente.

2d.  Personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario.

2e.  Allegato 2 al CCNL SCUOLA (2006-2009) Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.

3. Procedura di sanificazione dei locali scolatici.

4. Pausa di socializzazione/Vigilanza sugli alunni.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,  20.09.2016

Circolare n. 15

 

Ai Docenti
Agli Alunni delle classi: SECONDE-TERZE-QUARTE-QUINTE

Liceo Linguistico

Liceo delle Scienze umane

Liceo Economico Sociale

e per il loro tramite alle Famiglie

 

 

Oggetto: PROGETTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO.

 

 

Si informano gli alunni e i docenti delle  classi in indirizzo che dal mese di Ottobre  2016 avranno inizio i corsi pomeridiani  propedeutici al conseguimento delle Certificazioni  per le Lingue: inglese, francese e spagnolo livello B1 (n. 30 ore), B2 (n. 35 ore) e C1 (n.40 ore).

I corsi saranno svolti da lettori madrelingua.

 

Le lezioni si svolgeranno dalle ore  14.30  alle ore 16.00. Verranno comunicati calendari dettagliati secondo lingua e livelli. Non sono ammesse assenze, tranne che per motivi gravi e documentati.

Gli alunni interessati a frequentare i corsi di preparazione ed a conseguire le certificazioni linguistiche

devono essere in regola con il contributo scolastico volontario.

 L’ adesione al corso scelto deve essere comunicata al docente curriculare che avrà cura di predisporre una lista per classe da consegnare ai responsabili del progetto ENTRO E NON OLTRE IL 3 OTTOBRE 2016.

 

CATANIA

GRAVINA

INGLESE

Prof.sse Vitale- Barrile  (alunni del Liceo linguistico)

Prof.ssa Palma

INGLESE

Prof.ssa Basile (alunni del Liceo delle Scienze Umane ed Economico Sociale)

Prof.ssa Palma

FRANCESE

Prof.sse Restuccia- Scornavacca

Prof.ssa Ardita

SPAGNOLO

Prof.ssa  Rubicondo

Prof.ssa Barbagallo

 

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 20.09.2016

Circolare n. 14

 

 

Agli alunni delle classi 4LA e 4LC del Liceo internazionale

                                                                                        della Sede centrale

 

Oggetto: Pagamento tassa French IGCSE

 

 

Gli alunni delle classi 4LA e 4LC, in vista degli esami di French IGCSE, sono tenuti a pagare, con il  bollettino della scuola, la relativa tassa di euro 79.77 improrogabilmente entro il 30 settembre 2016.

Gli alunni sono invitati a consegnare le ricevute dell’avvenuto pagamento alle Prof.sse  Franchino e Rubicondo.

 

Catania 19/09/2016

                                                                                                Il Dirigente scolastico
                                                                                       Prof.ssa  Pietrina Paladino

Circolare N. 13

 

Agli Alunni delle classi:

4LA-4LC

LICEO  LINGUISTICO INTERNAZIONALE

 

SEDE di CATANIA

 

OGGETTO: Avvio progetto Certificazioni  in  Lingua  Francese

 

Si informano gli alunni e i docenti delle  classi  del Liceo Linguistico internazionale che a partire dal 19 settembre 2016  avranno inizio i corsi propedeutici al conseguimento delle Certificazioni  di Francese livello B1, tenuto dalle proff.sse M. Stabile e F. Hervieu, secondo il calendario già comunicato agli alunni.

Il pagamento della tassa per sostenere l’esame sarà comunicato direttamente agli alunni.

Gli orari dei corsi sono:

dalle ore  14.30  alle  16.30  prof.ssa  F. Hervieu – lunedì

dalle ore  15.00  alle  17.00  prof.ssa  M. Stabile - mercoledì

 

Per informazioni rivolgersi alle proff.sse Bonanno e Restuccia.

 

 

N.B.

Gli alunni potranno frequentare i corsi solo se in regola col pagamento delle tasse di iscrizione per il corrente anno scolastico.

                                               

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  19.09.2016

Circolare N. 12

 

Ai Docenti

Al  D.S.G.A.

 

 

OGGETTO:  Fondi Strutturali Europei  - Programma Operativo Nazionale  “Per la scuola – Competenze ed ambienti per l’apprendimento “ 2014-2012. Fondo Sociale Europeo .
Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie ed approcci metodologici innovativi”. Avviso prot. AOODGEFID/6076  del  04/04/2016  e  Nota
prot. N. AOODGEFID/6355  del 12/04/2016. Selezione personale docente interno all’istituzione scolastica per la partecipazione alle iniziative formative.                                                                                                                                                                                                                        

  

 

     Facendo seguito all’Avviso del MIUR  prot. n. AOODGEFID/6076  del  04/04/2016  ed  alla  Nota prot. n. AOODGEFID/6355 del 12/04/2016  ed alla Comunicazione  prot.  n. AOODGEFID/9924  del  29/07/2016  si rende noto che è data la possibilità a  n. 10  docenti di iscriversi ai corsi di formazione riservati al personale.

I docenti interessati, pertanto, sono invitati ad usufruire dell’opportunità offerta del PON:  ”Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’apprendimento” di cui all’oggetto, e a presentare la richiesta di partecipazione alla formazione, entro le ore 12 del 28/09/2016, allegando alla stessa  apposito curriculum vitae. 

Qualora il numero dei richiedenti fosse superiore al massimo consentito (10 docenti) , sarà effettuata una selezione in modo che sia garantita la rappresentanza dei diversi ambiti disciplinari.

Si allega la  Comunicazione  prot.  n.  AOODGEFID/9924  del  29/07/2016 .

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania 15.06.2016

Circolare N. 9

Ai Docenti
Agli Alunni
Alle Famiglie

SEDE di CATANIA

OGGETTO:  Integrazione alla circolare n. 4 - Turnazione classi in Via Del Bosco n. 41                                                                                                                                                                                                                          

Ad integrazione della circolare di cui all’oggetto si specifica che:

le classi dell’istituto effettueranno detta rotazione/turnazione  per  un massimo di 2 volte nell’arco del quinquennio.
Pertanto, le classi di quest’anno per il prossimo  non parteciperanno a detta turnazione/rotazione. 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,  09.08.2016

Circolare n. 6

Ai proff  Bonaccorso, Barone,
Torrisi, Del Popolo, Milazzo
Andolina, Sesto,Gomez
Ai docenti
Al personale ATA
Agli Alunni e alle  loro Famiglie

Sede centrale

 

Oggetto: “Corsi zero” per gli alunni iscritti alle classi prime per l’a. s. 2016/2017.

 

Si comunica che i “Corsi zero” di Italiano, Matematica ed Lingua straniera si svolgeranno con il seguente calendario:

Circolare n. 4

Ai docenti
Al personale ATA

Agli Alunni e alle  loro Famiglie

Oggetto: Inizio delle lezioni

 

 Il Dirigente scolastico rende noto che l'inizio delle lezioni del corrente anno scolastico avverrà secondo il calendario che segue:

SEDE di Catania Via Imperia, 21

MERCOLEDÌ  14 SETTEMBRE

 

Circolare n. 19

 

 

Agli alunni delle classi:

 3LA e 3LC

 

SEDE CENTRALE

 

Oggetto: Stage artistico-culturale a Madrid

 

Si informano i genitori degli alunni interessati che, entro lunedì 5 ottobre 2015, sono invitati a versare la cifra di euro 160, a saldo dei  precedenti versamenti rispettivamente di euro 50 e di euro 240 (volo e permanenza a Madrid) per coprire le spese di soggiorno presso il Cie e contributo bus.

Si ricorda che , come di consueto, il versamento dovrà essere effettuato sul cc postale n.15291958 intestato a:

Liceo Lombardo Radice, Catania, con la causale Stage a Madrid, indicando classe e cognome dell’alunno/a.

Gli alunni avranno cura di consegnare alle rispettive prof.sse di spagnolo, Rubicondo e Franchino, le ricevute dell’avvenuto pagamento.

 

Prof.sse Rubicondo e Franchino                                                                       

                                                                                                                                                                                            

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

 

Catania, 29.09.2015

Circolare N. 18

 

 

AGLI ALUNNI DI TUTTE LE CLASSI

 e per il loro tramite

AI  GENITORI

 

 

 OGGETTO: Indizione elezioni per il rinnovo dei Consigli di classe (componente genitori ed alunni) e del Consiglio d'Istituto (componente alunni)                                                                                                              

 

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

 

Visto il D.P.R. del 31/05/74  N° 416

Vista l’O.M. del 15/07/91  N° 215

Visto il D.P.R. del 24/06/99 N° 249

 

                                                                         INDICE

 

Le elezioni per il rinnovo dei seguenti organi collegiali:

1)      Consiglio d’Istituto per la componente alunni;

2)      Consiglio di classe per la componente alunni e genitori;

3)      Consulta giovanile provinciale.

 

Le elezioni si svolgeranno il giorno 27 ottobre 2015 dalle ore 11.05 alle ore 13.00, con le modalità che saranno successivamente precisate, per la componente alunni e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per la componente genitori.

Le liste per le elezioni dei rappresentanti del Consiglio d’Istituto ( componente alunni ) dovranno essere presentate dagli studenti interessati a partire dalle ore 9.00 del giorno 02/10/2015 alle ore 12.00 del giorno 08/10/2013 e dovranno essere sottoscritte da almeno venti alunni elettori.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania, 28/09/2015

Circolare n. 15

 

AGLI ALUNNI
ALLE FAMIGLIE

 

Oggetto:  ORARIO SPORTELLO SEGRETERIA DIDATTICA

 

Si comunica agli alunni, e per il loro tramite alle famiglie, che gli Uffici di Segreteria didattica, a partire da oggi 23 settembre 2015 e fino a nuova comunicazione, ricevono il pubblico  nelle giornate e  negli  orari seguenti:

 

SEDE DI CATANIA

Lunedì  e  Giovedì:  dalle ore 7.45 alle ore 10.45
Martedì:  dalle ore 15.15 alle ore 17.15

 

SEDE DISTACCATA DI GRAVINA di Catania

Martedì dalle ore 8.30 alle ore 11.30
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

 

Catania,  23.09.2015

Circolare n. 12

 

Ai Docenti
Agli Alunni
Alle Famiglie

 

 

Oggetto: Orario delle lezioni dal 21 al 25 settembre 2015

 

 

Si comunica che le  lezioni nella settimana da  lunedì 21 a venerdì 25 settembre 2015 termineranno alle ore 13.00

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

 

Catania,  18.09.2015

AVVISO

Si comunica che, a causa del protrarsi dei lavori di ripristino dell’edificio scolastico della SEDE DI GRAVINA, nella settimana dal 21 al 25 settembre 2015, l'organizzazione scolastica avverrà come segue:

Nei giorni  lunedì 21/09  e martedì 22/09:

-         4A e 4LA     ingresso ore   8:10 uscita ore 11:00

-         3A e 4SA     ingresso ore 11:10 uscita ore 14:00

Tutte le altre classi saranno licenziate alle ore 13,10.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Gravina di Catania, 19/09/2015

AI SIGG. DOCENTI

Si comunica  che il Collegio Docenti, fissato per oggi 10 settembre alle ore 15.30, è rinviato a data da destinarsi.
L'orario di lezione dei Docenti verrà inviato via e-mail dopo le ore 12,00.
Si precisa che tale orario sarà in vigore da domani 11 settembre al 18 settembre, E' PROVVISORIO e le seste ore di lezione, che non saranno effettuate, dovranno essere concordate, per eventuale supplenza, in vicepresidenza.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione

N.B. I colleghi che non hanno fornito la loro e-mail, potranno ritirare l'orario in Istituto dopo le ore 12,00.

                        

 E' pubblicato il Piano annuale delle attività relative all'anno scolastico in corso.

Cliccare in alto a sinistra 

Area: Organizzazione    voce: Piano annuale Attività

Circolare n. 4

   Ai docenti
Al personale ATA
Agli Alunni e alle  loro Famiglie

 

Oggetto: Avvio “Corsi zero” per gli alunni iscritti alle classi prime per l’a. s. 2015/2016.

 

 Si comunica che i “Corsi zero” di Italiano, Matematica ed Inglese si svolgeranno con il seguente calendario:

 

ITALIANO: Lunedì 7 settembre dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e giovedì 10 settembre

                Martedì 8 settembre dalle ore 8.30 alle ore 10.00 e venerdì 11 settembre

             Mercoledì 9 settembre dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e sabato 12 settembre

 

MATEMATICA: Lunedì 7 settembre dalle ore 8.30 alle ore 10.00 e giovedì 10 settembre

                     Martedì 8 settembre dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e venerdì 11 settembre

                  Mercoledì 9 settembre dalle ore 8.30 alle ore 10.00 e sabato 12 settembre

 

INGLESE:   Lunedì 7 settembre dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e giovedì 10 settembre

                Martedì 8 settembre dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e venerdì 11 settembre

             Mercoledì 9 settembre dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e sabato 12 settembre

 

Per qualsiasi informazione rivolgersi in vicepresidenza.

 Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,  05 .09.2015

Circolare n. 2

Ai docenti
Al personale ATA
Agli Alunni e alle loro Famiglie

Oggetto: Inizio delle lezioni.

 

Il Dirigente scolastico rende noto che l'inizio delle lezioni del corrente anno scolastico avverrà secondo il calendario che segue:

-         VENERDI’  11  SETTEMBRE

ORE 8.00-12.00:   CLASSI QUARTE  E  QUINTE

-         LUNEDI’ 14  SETTEMBRE

ORE 8.00-13.00:   CLASSI TERZE  E  SECONDE

-         MARTEDI’ 15  SETTEMBRE

ORE   8.30:  1SA – 1SB
ORE   9.30:  1 A – 1B – 1C
ORE 10.30:  1LB – 1LE – 1LF

ORE 11.30:  1LA – 1LC – 1LD

N.B.
Dal 14 al 18 settembre  le lezioni avranno termine  alle ore 13.00.

 

SEDE DISTACCATA DI GRAVINA DI CATANIA

-         VENERDI’  11  SETTEMBRE

ORE 8.10-12.10:   CLASSI QUARTE  E  QUINTE

-         LUNEDI’ 14  SETTEMBRE

ORE 8.10-13.10:   CLASSI TERZE  E  SECONDE

-         MARTEDI’ 15  SETTEMBRE

ORE   8.30:  1SA
ORE   9.30:  1 A
ORE 10.30:  1LA

N.B.
Dal 14 al 18 settembre  le lezioni avranno termine alle ore 13.10.

Catania, 03.09.2015 

  Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Circolare n. 21

Agli alunni

 

Oggetto: Concorso Nazionale Olimpiadi della Cultura e del Talento - VI edizione - Premio “OrianaPagliarini”

 

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono  un concorso a premi, ad iscrizione libera e gratuita, disputato da squadre formate da sei elementi  tutti iscritti nella medesima scuola.

Il test consiste nel risolvere quiz di logica, analisi di un articolo di giornale e cultura sportiva.

1° premio: vacanza -studio gratuita per tutta la squadra di 7 giorni e 6 notti a Gozo (Malta)

2° premio: tablet di ultima generazione

3° premio: soggiorno gratuito per tutta la squadra di 3 giorni e 2 notti in Italia.

 

Gli  interessati  possono  consultare il regolamento  sul sito www.olimpiadidellacultura.it

Per le iscrizioni rivolgersi alla prof.ssa  Russo entro il 10 ottobre 2014.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  24/09/2014

Circolare n. 19

Ai docenti
Agli alunni

Sede centrale di Catania

 

Oggetto: Invito XXV Sagra del pistacchio e visita luoghi artistico-culturali di Bronte

 

Si comunica che il Comune di Bronte ha invitato il nostro Istituto a partecipare alla XXV Sagra del pistacchio che avrà luogo venerdì 3 Ottobre 2014.
ell’ambito della manifestazione, in particolare la giornata  del 3 Ottobre è dedicata agli studenti anche con la manifestazione “La scuola scende in piazza” che prevede, di mattina,  la degustazione gastronomica degli stand espositivi e la visita dei seguenti siti artistico-culturali:

  • La Pinacoteca Nunzio Sciavarrello;
  • La Chiesa di S. Giovanni;
  • Il Real Collegio Capizzi e la storica Biblioteca del Capizzi;

Seguiranno i saluti del Sindaco e la degustazione del  Gelato al pistacchio a cura dell’Amministrazione Comunale.

Alle ore 13.00 è previsto il trasferimento con pullman per  la visita presso:

  • Il Castello di Nelson;
  •  Museo all’aperto della pietra lavica del Castello, con momenti di aggregazione presso il parco giochi annesso;
  • Visita del parco avventura.

I docenti interessati possono  prendere visione del programma dettagliato della manifestazione in vicepresidenza e comunicare l’ adesione delle classi interessate a partecipare, entro e non oltre il 25 settembre 2014.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 24.09.2014

 

 

Circolare n. 18

 

           Agli Alunni e per il loro tramite
Ai  Genitori

 

 Oggetto:   Indizione elezioni per il rinnovo dei Consigli di classe (Componente Genitori ed Alunni).                           

                                                                                       

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

Visto il D.P.R. del 31/05/74  N° 416

Vista l’O.M. del 15/07/91  N° 215

Visto il D.P.R. del 24/06/99 N° 249

                                                                         INDICE

Le elezioni per il rinnovo dei:

  • Consigli di classe per la componente alunni e genitori.

Le elezioni si svolgeranno  giorno 28 ottobre 2014:

-  dalle ore   8.30  alle ore 13.00  per la componente alunni;

-  dalle ore 17.00  alle ore 19.00  per la componente genitori.

Le modalità di svolgimento delle elezioni saranno successivamente comunicate attraverso apposita circolare.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania, 22/09/2014

Circolare n. 17

 

Ai Sigg. Docenti di Lettere
Agli Alunni

 

 

Oggetto: Giornate della Lettura nelle scuole, a.s. 2014-2015

 

Si comunica ai Docenti ed agli Alunni che il M.I.U.R., in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), e con il Cepell (Centro per il libro e la lettura), promuove le prime

Giornate Nazionali della Lettura,

rivolte a tutti gli studenti, al fine di stimolare il piacere della lettura attraverso occasioni culturali ed educative.

Nei giorni 29, 30 e 31 ottobre le scuole organizzeranno per gli alunni attività di lettura ad alta voce, libere da qualsiasi valutazione. Da questa iniziativa si avvieranno progetti di lettura che si concluderanno nel mese di maggio durante la manifestazione il Maggio dei libri.

Le scuole interessate sceglieranno le letture e comunicheranno i titoli al Centro per il libro, in modo da costituire una biblioteca virtuale nel proprio sito www.cepell.it.

Il Cepell metterà a disposizione un elenco di format e una serie di titoli di lettura suggeriti da autori contemporanei.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  22/09/2014

Circolare n. 16

 

Al Personale della scuola

 

Oggetto: Modifica del Piano aule a.s. 2014-2015

 

Si comunica al Personale della scuola che da lunedì 22 settembre le classi:

1SA – 1SB – 1B – 3A – 4A - 4C – 4SB – 5A - 5B – 5C

avranno una diversa collocazione.

Pertanto, si invita tutto il Personale della scuola  a prendere atto del Piano aule aggiornato in allegato.

 

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  19/09/2014

Circolare n. 13

 

A tutto il Personale della scuola

 

Oggetto: Trasmissione Regolamento sull’utilizzo della Rete informatica e dei Servizi di telefonia

 

In vista della prossima attivazione della Rete informatica  della scuola, si trasmette  il Regolamento di cui all’oggetto con l’invito a sottoscrivere lo stesso, apponendo la firma nell’elenco allegato, per avvenuta accettazione.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

 

Catania,  17/09/2014

Circolare n. 12

 

Ai docenti di Italiano
Agli studenti delle classi quarte

 

Oggetto: Partecipazione alla XIV edizione de I Colloqui Fiorentini (su Umberto Saba)

 

Si informano i docenti di Italiano e gli studenti delle classi quarte che sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione de I Colloqui fiorentini (26-28 febbraio 2015 – Firenze), promossi dall’Ente “Diesse Firenze e Toscana” e autorizzati dal MIUR, sul tema Umberto Saba. “Ode la voce che viene dalle cose e dal profondo”.

Gli alunni interessati alla partecipazione al Convegno (massimo 5 studenti per classe), dovranno, sotto la guida dell’insegnante, presentare una tesina sull’argomento indicato e inviarla alla segreteria de I Colloqui entro il 16 gennaio 2015 secondo le modalità indicata nel bando di concorso e consultabili sul sito www.diessefirenze.org. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro.

Sarà pertanto cura dei docenti segnalare, entro giorno 24 ottobre 2014., i nominativi degli studenti individuati alla prof.ssa Novella Primo (coordinatrice del Dipartimento di Lettere) per procedere all’iscrizione al Convegno.

 

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Pietrina Paladino

 

 

Catania,  17/09/2014

Circolare n. 9

 

Ai docenti delle classi:
3LB-3LC-4LB-5LB

                                                      

Oggetto: Meeting mobilità Auray

 

Si comunica che, nell’ambito delle attività relative al Progetto Comenius – The Incredible Life of Marcus Poncius Europaeus  (2013- 1-ES1-COM06-67717-3) dal  19 settembre al  28 settembre c.a.  i seguenti alunni:

 

ALUNNI

CLASSE

Chiara Nasisi  

Giovanna Toscano

3LB

Calvino Ramidia

3LC

Felice Isuru Rathugamage -  Carmen Raffa 

4LB

Filippo Gulino

Sergio Maretto

5LB

 

coinvolti nel Progetto “Meeting mobilità Auray” si recheranno in Turchia (ZONGULDAK),                             

accompagnati dalla proff.sse: Gabriella Ferrari e Conci Mazzullo.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania, 13/08/2014

Circolare n. 8

 

Al Personale della scuola
Agli Alunni
Ai Docenti

 

Oggetto: Sciopero del Personale della scuola  per mercoledì 17 settembre 2014

 

Si comunica al Personale della scuola che:

 

-          l’ organizzazione sindacale Unicobas/Scuola ha proclamato lo sciopero dell’intera giornata per tutto il personale docente e ATA sia a tempo indeterminato che a tempo determinato per mercoledì 17 settembre c.m.

-          le organizzazione sindacali Felsa/Cisl/Nidil, Uil/temp. Comparto scuola hanno proclamato lo sciopero dei collaboratori coordinati e continuativi ex Lsu assimilati ATA per l’intera giornata del 17 settembre c.m.

 

Pertanto, in caso di adesione dei docenti allo sciopero suddetto, mercoledì 17 settembre 2014, le lezioni potranno avere sospensioni o interruzioni non previste né programmabili.

Si allegano comunicati sindacali.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  11/08/2014

 

INIZIO LEZIONI  ANNO SCOLASTICO  2014 -2015

Circolare n. 6

Ai docenti

 

Oggetto: Corso di formazione.

 

    Si comunica a tutti i docenti che il prof. Giuseppe  Torrisi, funzione strumentale (uscente) sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, terrà due  incontri:

  • 11  c.m. presso la sede centrale dalle ore 16.00 alle ore 18,00
  • 15  c.m. presso la sede centrale dalle ore 16.00 alle ore 18,00

 per illustrare l’utilizzo del registro elettronico di classe e personale.

     I docenti interessati sono invitati a comunicare la loro adesione alla vicepresidenza,  prof.ssa Rosa Colistro, entro giorno 9 settembre c.m.

 

                                                                         Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,   04.09.2014                                                                                 

Circolare n. 5

 

Agli Studenti:

 Chiara Nasisi, Giovanna Toscano (3LB),

Calvino Ramidia (3LC),

Felice Isuru Rathugamage, Carmen Raffa  (4LB),

Filippo Gulino, Sergio Maretto, (5LB).

                                                      

Oggetto: Meeting mobilità Auray

 

Si comunica che giorno 11 c.m.  alle ore 12.30, si terrà l’incontro con i genitori degli alunni sopraindicati  in preparazione alla Mobilità in Turchia , Progetto Comenius – The Incredible Life of Marcus Poncius Europaeus - (2013- 1-ES1-COM06-67717-3).

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 04.09.2014

 

Circolare n. 4

 

A tutto il personale della scuola

 

Oggetto: Corso aggiornamento sicurezza

 

Come comunicato in seno al Collegio dei Docenti,  il corso di formazione relativo alla sicurezza si terrà giorno 9 settembre in Aula Magna a partire dalle ore 16,00.    

Le date degli incontri successivi saranno in seguito comunicate.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  04/08/2014

Si avvisano i Sig. Docenti che è pubblicato, nelle circolari riservate, il piano delle attività dal 1 Settembre al 12 Settembre 2014.

 

Catrania, 1 Settembre 2014

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Pietrina Paladino

 

Circolare n. 28                                                           

  A Docenti  e studenti

 

Oggetto: Progetto COMENIUS  - Invito

Teachers  Meeting  4-7 Ottobre 2013

 

Con la presente si informa che è stato approvato il Progetto Multilaterale “The Incredible Life of Marcus Poncius Aeuropeus” 2013-1-ES1-COM06-67717-3.

Il nostro liceo accoglierà i partner europei dal 4 al 7 Ottobre per il TEACHERS MEETING. Si invitano i colleghi a partecipare all’evento.

Si allega programma

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa P. Paladino

La referente del Progetto                                                

Prof.ssa C. Mazzullo

 

Catania, 27/09/2013

 

Circolare n. 26

                                                                                                         

 A TUTTO IL PERSONALE
 LORO SEDE

 

OGGETTO: Trasferimento del Front Office Inps Gestione Dipendenti Pubblici nella sede Provinciale Inps di Viale Libertà n. 137/a Catania.

 

                        Si rende noto , a tutto il personale , che dal 01/10/2013 verrà effettuato il trasferimento del front office ex Inpdap di Catania presso gli Uffici della Sede Provinciale Inps – Viale Libertà n. 137/a – Catania. Pertanto dalla data indicata , per ottenere servizi di informazione e consulenza,  le SS.LL potranno rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico,  della suddetta sede, nelle seguenti giornate:

lunedi’ - martedi’ -  mercoledi’ : dalle 08/30 alle 12,30

 

orario di consulenza previo appuntamento:

 

lunedì – martedì – mercoledì – giovedì: dalle 13,30 alle 15,30

 

tell. 095/367234 – 240 – 241.

Fax 095/367176

Centralino 095/367111

 

 IL DIRETTORE DEI SERVIZI AMM.VI
(Dott. Valentino Grasso)

 

 Catania 27/09/2013

 

Circolare n. 25

 Al Personale della scuola

 

Oggetto:  Assemblea sindacale territoriale.

 

 Si comunica a tutto il Personale della scuola che l’Organizzazione sindacale Gilda-unams ha indetto un’assemblea territoriale, in orario di servizio, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e comunque nelle ultime 3 ore di lezione per giovedì 3 ottobre 2013 presso il Liceo Scientifico G. Galilei, via Vescovo Maurizio n. 73, Catania (per la sede centrale)e venerdi 4 ottobre 2013 presso l’IC Federico II di Svevia, via del Sole (per la sede distaccata di Gravina).

 Si allega il prospetto delle assemblee.

 I docenti che intendono partecipare  all’assemblea devono apporre la propria firma di adesione sull’elenco allegato entro e non oltre le ore 10.00  del 30 settembrebre c.a.

 

  Il Dirigente Scolastico
 prof.ssa Pietrina Paladino 

Catania, 26-09-2013  

                                                                           Circolare n. 23

 

Agli alunni di tutte le classi e ai loro genitori

 

Oggetto:   Indizione elezioni per il rinnovo dei Consigli di classe ( componente genitori ed alunni)   e del Consiglio d'Istituto (componente alunni )                          

                                                                                                                                  

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

 

Visto il D.P.R. del 31/05/74  N° 416

Vista l’O.M. del 15/07/91  N° 215

Visto il D.P.R. del 24/06/99 N° 249

 

                                                                         INDICE

 

Le elezioni per il rinnovo dei seguenti organi collegiali:

1)      Consiglio d’Istituto per la componente alunni;

2)      Consiglio di classe per la componente alunni e genitori.

 

Le elezioni si svolgeranno il giorno 29 ottobre 2013 dalle ore 8.30 alle ore 13.00, con le modalità che saranno successivamente precisate, per la componente alunni

e dalle ore 17.30 alle ore 19.00 per la componente genitori.

 

Le liste per le elezioni dei rappresentanti del Consiglio d’Istituto ( componente alunni ) dovranno essere presentate dagli studenti interessati a partire dalle ore 9.00 del giorno 10/10/2013 alle ore 12.00 del giorno 15/10/2013 e dovranno essere sottoscritte da almeno venti alunni elettori.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

 Catania, 25/09/2013

                                                                                                   

                                                                                                       

Circolare n. 21

 

Ai Docenti delle classi 1LA e 1LC del Liceo Internazionale
Ai Sigg. Genitori

 

Oggetto:  Calendario delle attività di inizio d'anno del Liceo internazionale con la presenza degli esperti.

 

Si informano i colleghi della 1LA e 1LC, classi del Liceo Internazionale, che l’inaugurazione dell’a.s., il workshop riguardo la metodologia CLIL ed altre attività si svolgeranno secondo il seguente calendario:

CIRCOLARE N. 20

  A TUTTE LE COMPONENTI SCOLASTICHE ED AI VISITATORI

e p.c

 R.L.S. – R.S.P.P. – D.S.G.A. – R.S.U
all’ALBO ed al SITO WEB dell’Istituto

 

 

Oggetto: DIVIETO DI FUMO/ Estensione del divieto di fumo a tutti gli spazi, anche esterni, della scuola.

 

Circolare n. 18

 A tutto il personale della scuola
Agli alunni e
per il loro tramite alle Famiglie

 

 OGGETTO:  ORARIO  DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Circolare n. 17

 

Ai docenti

 

 

Oggetto:  Nuovo orario delle attività didattiche

 

 

      Si informano i Sigg. docenti che da lunedì 23 settembre 2013 sarà in vigore il nuovo orario delle attività didattiche.

      I Sigg. docenti potranno ritirarne una copia in vicepresidenza, a partire da venerdì 20 settembre.

 

 

 Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

                                                                                                                  

Catania, 19/09/2013      

 

Circolare n.  13

                                                                                        Agli Alunni del 2^ anno  e
per il loro tramite alle Famiglie

Oggetto: Comodato gratuito libri di testo A.S. 2013/2014.

Circolare  n. 12

Agli Alunni del 1^ anno e
per il loro tramite alle Famiglie

 

Oggetto: Comodato gratuito libri di testo A.S. 2013/2014

CIRCOLARE N. 11

 

Ai docenti

 

OGGETTO: “Capovolgere i Bisogni Educativi Speciali, la didattica capovolta per tutti”

 

Si comunica che è possibile effettuare l’iscrizione al corso “Capovolgere i Bisogni Educativi Speciali, la didattica capovolta per tutti”, un percorso formativo esperienziale in 4 moduli per realizzare una didattica inclusiva con la tecnica della “flipped classroom”.

 

Il corso si propone di fornire ai docenti le conoscenze e gli strumenti per identificare ed affrontare i Bisogni Educativi Speciali (direttiva MIUR del 27/12/2012), realizzando una didattica inclusiva che offra ampie possibilità di personalizzazione, stimoli l’apprendimento cooperativo e introduca gradatamente docenti e discenti all’utilizzo efficace della “didattica capovolta”.

 

Il  corso, riconosciuto dal MIUR con decreto del 8/07/2013, è rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e si svolge totalmente a distanza attraverso videolezioni e videoconferenze.

 

È possibile reperire maggiori informazioni nell’allegata locandina del corso.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 16/9/2013

CIRCOLARE  N. 10

 

Ai docenti.

 

OGGETTO: Progetto Your Skills. Your Future.

 

Si comunica che entro il 30 settembre 2013  è possibile iscriversi al Programma Your Skills. Your Future, programma didattico di orientamento e di educazione finanziaria per le classi IV, organizzato da Junior Achievement Italia. Il programma si sviluppa attraverso due incontri:

  • una lezione di 2 ore in singole classi condotta dall’insegnante, nel corso della quale gli studenti vengono chiamati a ragionare su valori, interessi e competenze che possiedono come “risorse” per il proprio futuro; viene introdotto il poster "World of Work", una rappresentazione in 4 aree di tutte le professioni esistenti; gli studenti ragionano sulle scelte che dovranno fare nel corso del loro ultimo anno di Scuola Superiore attraverso alcuni esercizi pratici; viene introdotto il concetto di gestione responsabile del denaro e si invitano gli studenti a scoprire come sarà possibile gestire le proprie finanze attraverso lo strumento del budget. La lezione si conclude con un test proposto agli studenti attraverso il quale vengono valutate le loro conoscenze finanziarie.
  • un camp di 2,5 ore con 2 classi condotto dagli Alumni JA, ossia un team di ragazzi che hanno partecipato negli scorsi anni ai programmi didattici di Junior Achievement Italia; il loro intervento si pone in un’ottica di peer to peer education . Il camp, che viene organizzato a distanza di circa 10 giorni dal primo incontro, prevede il coinvolgimento di 2 classi per volta ed offre agli studenti l’opportunità di lavorare in piccoli gruppi (7-8 persone) attorno ad un’esercitazione tipicamente proposta durante la formazione degli adulti per far emergere le proprie caratteristiche attitudinali. Gli Alumni JA conducono i ragazzi in un percorso che, attraverso l’esercitazione e il racconto della propria scelta (avvenuta pochi anni prima), invita gli studenti a valutare il proprio posizionamento all’interno del mondo del lavoro.

L’iniziativa didattica, sviluppata grazie alla collaborazione con CITI, offre la possibilità di:

  • Promuovere tra gli studenti l’attenzione verso il proprio futuro personale e finanziario per l’impatto che queste due aree avranno nella loro quotidianità.
  • Visualizzare più realisticamente e con maggiore consapevolezza i percorsi futuri, scolastici o lavorativi, che intraprenderanno l’anno successivo coerentemente con le proprie caratteristiche personali.
  • Rafforzare alcune competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro.

È possibile iscriversi al programma al link http://partecipa.jaitalia.org.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 16/9/2013.

Circolare n. 9

Ai Docenti

 

 Oggetto:  Progetto ACCOGLIENZA classi prime.

 

Si comunica ai docenti delle prime classi il piano dettagliato delle attività dell’accoglienza a partire dal  17 al 20 settembre 2013. Si allega il prospetto dettagliato.

 

Piano di Accoglienza delle prime classi

 

 16/09/2013

-      Incontro dei soli alunni delle prime classi in Aula magna per il consueto benvenuto da parte del Dirigente scolastico e dei professori. Successivamente le classi verranno accompagnate, dai singoli docenti in orario, nelle proprie aule dove si procederà all’appello, alle presentazioni e alle attività di socializzazione.

-      Ore 9.00: le classi prime del liceo Linguistico (1LA, 1LB, 1LC, 1LD, 1LE, 1LF)

-      Ore 10.00: le cassi prime del liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale (1SA, 1SB)

-      Ore 11.15: liceo delle Scienze Umane (1A, 1B, 1C,1D)

 

17/09/2013

-      1° ora: Test d’ingresso di Italiano;

-      2° ora: Incontro con i  tutors (tre alunni del triennio per ogni classe) per la presentazione delle attività d’Istituto;

-      3° ora:  Lettura e spiegazione del Regolamento d’Istituto, della normativa sulla sicurezza e sull’uso dei cellulari e  social network;

-      4° ora: Visita guidata della scuola per la classe 1SA; la 1SB si recherà nel laboratorio di Matematica dove  assisterà alla proiezione dei video sull’attività svolta dagli alunni LES; le rimanenti classi prime svolgeranno regolare attività didattica.;

-      5° ora: Visita guidata della scuola per la classe 1SB; la 1SA si recherà nel laboratorio di Matematica dove  assisterà alla proiezione dei video sull’attività svolta dagli alunni LES; le rimanenti classi prime svolgeranno regolare attività didattica.;

Si raccomanda si seguire il percorso indicato:

-      Piano terra: ingresso alunni, vicepresidenza, aula magna, aula di musica

-      1° Piano:  aula di fisica, aula di chimica, laboratorio multimediale, laboratorio di matematica, laboratorio di lingue,

-      Palestra, cortile esterno, ingresso;

-      Ritorno alle rispettive aule;


18/09/2013

-      1° ora: Test d’ingresso di Matematica;

-      2° ora: I docenti insieme ai tutors  presenteranno il Patto di Corresponsabilità;

-      3° ora: Simulazione dell’assemblea di classe, dalla richiesta al suo svolgimento (i tutor concludono la loro attività e rientrano in classe);

-      4° ora: Visita guidata della scuola delle classi 1A e 1B; gli alunni della classe 1C si recheranno nel laboratorio d’informatica, mentre gli alunni della 1D si recheranno nel laboratorio linguistico, per assistere alla proiezione di alcuni video sui progetti del liceo delle Scienze umane; al termine ritorno alle rispettive aule;

-      5° ora: Visita guidata della scuola delle classi 1C e 1D; gli alunni della classe 1A si recheranno nel laboratorio d’informatica, mentre gli alunni della 1B si recheranno nel laboratorio linguistico, per assistere alla proiezione di alcuni  video sui progetti del liceo delle Scienze umane.

 

19/09/2013

-      1° ora: Test d’ingresso di Inglese per tutte le classi prime;

-      2° ora:  Attività didattica;

-       3° ora: Test d’ingresso di Scienze umane per le classi 1SA e1SB; le rimanenti classi effettueranno attività didattica

-      4° ora: Visita guidata della scuola delle classi 1LA e 1LB; gli alunni della classe 1LC si recheranno nel laboratorio Linguistico dove saranno proiettati  dei video nelle tre lingue straniere; al termine, ritorno alle rispettive aule;

-      5° ora: Visita guidata della scuola della classe 1LC;  gli alunni della classe 1LA si recheranno  nel laboratorio d’informatica, mentre gli alunni della 1LB si recheranno nel laboratorio linguistico, per assistere alla proiezione di alcuni video tre lingue straniere.

 

20/09/2013

-      1° ora: Test d’ingresso di Francese per le classi del linguistico e per la 1SA; Test d’ingresso di Scienze umane  per le classi 1A, 1B, 1C, 1D;

-      2° ora: Attività didattica;

-      3° ora: Test d’ingresso di Spagnolo  per le classi del linguistico e per la 1SB; le rimanenti classi effettueranno  attività didattica

-      4° ora: Visita guidata della scuola delle classi 1LD e 1LE; gli alunni della classe 1LF si recheranno nel laboratorio Linguistico dove saranno proiettati  dei video nelle tre lingue straniere; al  termine ritorno alle rispettive aule;

-      5° ora: Visita guidata della scuola della classe 1LF;  gli alunni della classe 1LD si recheranno  nel laboratorio d’informatica, mentre gli alunni della 1LE si recheranno nel laboratorio linguistico, per assistere alla proiezione di alcuni video tre lingue straniere.

 

Catania, 14/09/2013  

 Il Dirigente scolastico 
 prof.ssa Pietrina Paladino

 Funzione Strumentale   
prof.ssa Grazia Fisicaro

CIRCOLARE N. 8

 Ai docenti
 Agli alunni
Al Personale ATA 

                                                                                                                                              

 Si comunica a tutti gli alunni dell’Istituto che nei giorni Martedì 17 ,  Mercoledì 18  e  Giovedì 19  settembre c.a. , dalle ore 13.00 alle  ore 14.30, sarà possibile procedere alla transazione acquisto/vendita/prestito relativa ai libri usati,  presso le aule:

-         55    per il biennio

-         57    per il triennio

 

Si precisa che detti scambi devono avvenire solo ed esclusivamente fra alunni dell’Istituto.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 14.09.2013      

CIRCOLARE N  7

 

A tutto il Personale della scuola Docente ed ATA
Agli Studenti
Ai Signori Genitori
Al DSGA
ALBO
e SITO WEB

 

OGGETTO: Disposizioni sull’utilizzo degli spazi esterni di pertinenza del Liceo G. Lombardo Radice sede di Catania. (Percorsi pedonali – campi adibiti all’attività sportiva – parcheggi)

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 – Attuazione dell’articolo 1 legge 3 agosto 2007, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Visto l’obbligo di lasciare sgomberi gli spazi destinati a punti di raccolta degli studenti e del personale della scuola per le emergenze e nel caso di evacuazione dell’istituto.

Considerato che devono essere assolutamente garantiti gli spazi liberi per consentire il passaggio e le manovre ai mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco o alle ambulanze in caso di emergenza o di altri mezzi comunque impiegati per le necessità della Scuola.

Vista la necessità di garantire la sicurezza degli studenti, del personale della Scuola e dell’utenza, nell’accesso alla Scuola in conformità a quanto previsto dal D. Lgsl. N. 81.

Vista la necessità di garantire l’esercizio delle attività di Educazione Fisica, svolte negli appositi spazi liberi a tanto destinati.

Vista la necessità di garantire l’incolumità degli studenti e dei docenti durante l’attività di Educazione Fisica.

Vista la necessità di garantire l’incolumità degli studenti e dei docenti durante lo svolgimento della ricreazione.

Considerato che gli spazi di pertinenza dell’Istituto, di cui all’oggetto, sono stati , finora, utilizzati in maniera impropria da tutto il personale della Scuola, dagli studenti, dai loro Genitori e da persone che niente hanno a che fare con l’Istituto.

Considerato che un utilizzo disordinato degli spazi non garantisce l’incolumità delle persone ed il buon funzionamento della Scuola ed è in contrasto con le norme sulla sicurezza.

Considerato che, spesso nei cortili della scuola si introducono, stazionano e sostano auto, moto e persone estranee ad essa.

Considerata la necessità di regolamentare l’accesso e l’uscita dalla scuola che garantisca ordine e sicurezza alle persone (alunni, docenti, personale ATA) ed ai motoveicoli.

Tenuto conto della impossibilità assoluta di parcheggiare automobili causa l’esiguità degli spazi disponibili non vincolati da esigenza di sicurezza.

Tenuto conto dell’impossibilità di garantire la vigilanza sugli spazi esterni di pertinenza della scuola a causa dell’insufficiente organico del personale scolastico.

DISPONE QUANTO SEGUE

E’ SPAZIO DESTINATO ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA E DI EDUCAZIONE FISICA e pertanto è fatto assoluto divieto di transitare e di sostare su di esso e sugli spazi limitrofi e circostanti con qualsiasi veicolo o motociclo:

  • lo spazio aperto adiacente la palestra (campetto e relativi spazi connessi)

sono SPAZI ESCLUSIVI DESTINATI AL PARCHEGGIO DEI MOTOCICLI:

  • l’area delimitata da muro e rete metallica cui si accede dal passo carraio di Via San Filippo Neri (parcheggio esclusivo per gli alunni)
  • l’area delimitata dal muro di cinta del “carrubo” lato Nord e parete di delimitazione aule (ex parcheggio autovetture) con accesso da Via Imperia, 21

NORME E DIVIETI per il parcheggio dei motocicli

E’ assolutamente vietato parcheggiare i motocicli in spazi diversi da quelli sopra definiti.

I motocicli degli studenti potranno essere introdotti solo all’inizio delle lezioni, ovvero entro le ore 08:00 e potranno uscire dal parcheggio solo alla fine delle stesse, comunque non prima delle 13:00

I motocicli non potranno circolare all’interno del cortile della scuola.

I motocicli dovranno essere disposti, nelle aree ad essi destinate di cui sopra, in maniera ordinata, senza creare situazioni di pericolo e consentendo l’uso razionale dei parcheggi.

Nel caso dell’impossibilità di parcheggiare il motociclo per la raggiunta capienza del parcheggio lo stesso dovrà essere parcheggiato nella pubblica via.

E’ vietato, per qualsiasi ragione, utilizzare o spostare i motocicli durante la ricreazione,durante le ore di lezione, anche da parte di quegli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica.

PARCHEGGIO DELLE AUTOVETTURE

NON ESISTONO SPAZI DESTINATI AL PARCHEGGIO DELLE AUTOVETTURE:

E’ consentito l’ingresso, la sosta, e/o parcheggio delle auto dei beneficiari della legge 104/92: i loro veicoli entreranno ed usciranno dal Liceo a passo d’uomo, prestando la massima attenzione durante l’ingresso e l’uscita degli studenti dalla scuola, cedendo loro il passo.

n  E’ vietato sostare o parcheggiare negli spazi non consentiti.

Eventuali eccezioni potranno verificarsi solo per cause di forza maggiore (discarico merci, esecuzione di lavori, etc.)

NORME COMUNI

E’ vietato l’ingresso e l’uscita dei motocicli durante la ricreazione (ore 10:50-11:05).

E’ vietato agli studenti introdurre veicoli, anche se privi di targa e conducibili senza patente, e sostare negli spazi della scuola.

E’ vietato ai genitori degli studenti entrare e sostare negli spazi esterni della scuola, sia con autoveicoli che con motocicli, anche nelle giornate destinate ai colloqui con i Docenti sia antimeridiani che pomeridiani.

 

“REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO – DESTINAZIONE DEGLI INGRESSI”: Alle ore 07,50 sono aperti gli ingressi di via Imperia 19 e 21 e di Via San Filippo Neri s.n. , detti ingressi sono presidiati – vigilati dai collaboratori scolastici , così come da ordine di servizio impartito dal DSGA.

L’ingresso pedonale dalle ore 8,30 alle ore 14,00 è da via San Filippo Neri s.n. , pertanto  il personale  tutto (Docenti , Ata, Genitori, Alunni )dopo le ore 8,30 hanno accesso in Istituto , solo ed esclusivamente , da detta via.

L’Ingresso di via Imperia 19 viene chiuso alle ore 8,15.

L’ingresso di via Imperia 21 è riservato , solo ed esclusivamente , ai veicoli autorizzati , il cancello durante l’attività didattica rimarrà chiuso chi dovrà accedere con l’automezzo avrà cura di citofonare e farsi riconoscere.

Alle ore 13,00 e 14,00 saranno aperti i portoni di Via Imperia 19 e 21 e di Via S. Filippo Neri  s.n. (presidiati dai collaboratori scolastici) per permettere l’uscita degli alunni. I collaboratori scolastici, individuati dal DSGA avranno cura di sorvegliare a che le autovetture (autorizzate) non circolino dalle ore 12,55 alle ore 13,15 e dalle ore 13,50 alle ore 14,10 per dare modo agli alunni di uscire da scuola senza essere intralciati dalla circolazione di automezzi.        

DEROGHE

Le superiori disposizioni si applicano tutti i giorni dalle ore 7.50 alle ore 14.00

Dalle ore 14.00 in poi, dopo il regolare deflusso degli studenti, è consentito anche alle automobili di accedere all’interno dell’Istituto, pertanto, i docenti che saranno impegnati in riunione e/o corsi pomeridiani potranno fruire degli spazi liberi per il parcheggio. Lo stesso dicasi per il personale ATA. Le auto saranno parcheggiate ordinatamente e senza creare intralcio alle vie di esodo. Naturalmente anche nel pomeriggio bisognerà entrare ed uscire a passo d’uomo, prestando la massima cautela e cedendo sempre il passo a studenti-docenti-pedoni.

Le presenti disposizioni entrano immediatamente in vigore. E’ fatto obbligo a tutti di osservarle e di farle osservare ai sensi del D.Lgsl. n. 81/08.

Si fa presente che il loro mancato rispetto determinerà, per ragioni di sicurezza, la chiusura dei cancelli, l’assoluto divieto di transito e di parcheggio negli spazi esterni di pertinenza del Liceo.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

                                                                                         

Catania,  13/09/2013

Circolare n.  6

 

Ai Docenti

 

Oggetto:  Inizio lezioni a.s. 2013-2014.

 

Si comunica ai docenti che lunedì 16/09/2013 alle ore 8.00 inizieranno le attività didattiche secondo le modalità sotto indicate.

I docenti si presenteranno in Istituto secondo il proprio orario di servizio.

 

SEDE CENTRALE

  • ORE 8.00 CLASSI SECONDE – TERZE - QUARTE E QUINTE NELLE RISPETTIVE AULE
  • ORE 9.00 CLASSI PRIME LICEO LINGUISTICO IN AULA MAGNA: 1LA – 1LB – 1LC – 1LD – 1LE – 1LF
  • ORE 10.00 CLASSI PRIME LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO- SOCIALE  IN AULA MAGNA: 1SA – 1 SB
  • ORE 11.15 CLASSI PRIME LICEO DELLE SCIENZE UMANE IN AULA MAGNA:1 A – 1B – 1C – 1D

Si comunica che dal 16 al 21 settembre le lezioni avranno termine alle ore 13.00.

Da giorno 23 settembre le classi osserveranno orario regolare e completo.

 

SEDE DISTACCATA DI GRAVINA DI CATANIA 

LUNEDI’ 16 SETTEMBRE

ORE 8.10  CLASSI SECONDE -  TERZE -  QUARTE  - QUINTE  NELLE RISPETTIVE AULE

 

MARTEDI’ 17 SETTEMBRE    IN AULA MAGNA

  • ORE 8.30 CLASSE PRIMA DEL LICEO LINGUISTICO : 1LA
  • ORE 9.15  CLASSE PRIMA DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE : 1 A
  • ORE 10.00  CLASSE PRIMA DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO-SOCIALE: 1SA

Si comunica che dal 16 al 21 settembre le lezioni avranno termine alle ore 13.10.

Da giorno 23 settembre le classi osserveranno orario regolare e completo.

 

 Si fa presente, inoltre, che nel sito della scuola, nell’area “Organizzazione” è stato pubblicato il Piano annuale delle attività.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

                                                                                              

 

Catania,   13/09/2013                                                                                                       

 

CIRCOLARE N. 4

 

Ai docenti delle classi III, IV e V.

 

OGGETTO: Programma di imprenditorialità “Impresa in azione”.

 

Si comunica che riaprono le adesioni al programma di imprenditorialità Impresa in azione.
Il programma didattico che promuove attivamente lo spirito imprenditoriale nella Scuola Superiore quest’anno si rinnova e offre nuove opportunità di sviluppo inaula.

Destinatari:    
Una classe o un gruppo di studenti, anche di classi differenti, di classe III, IV o V della Scuola Secondaria Superiore.

Durata:            
40-60 ore tra ottobre e maggio (a discrezione dell'insegnante).

Obiettivi:         
- Comprendere come sviluppare un’idea di business

- Conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, scoprire le professionalità coinvolte
- Aumentare la proattività personale degli studenti e la conoscenza del territorio nel quale vivono
- Valorizzare la creatività individuale e collettiva

Impresa in azione è il programma didattico basato sulla metodologia della mini-impresa di studenti a scopo formativo.

Le mini-imprese sono imprese che operano realmente (non in modo simulato)in ambiente protetto. Ciascuna mini-impresa è composta da studenti (classi, gruppi di singoli studenti o gruppi interclasse) che progettano e realizzano concretamente un’idea di business (un prodotto o un servizio).

Il programma può essere adottato in qualsiasi tipologia di Istituto e per la metodologia didattica utilizzata è inseribile nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro previsti dalle scuole; per la sua interdisciplinarietà inoltre, si integra nelle aree educative economico-sociali, tecnico-scientifiche o umanistiche.

Impresa in azione riproduce in modo fedele alla realtà l’ideazione e la gestione di una startup: la nascita e la validazione dell’idea di business, la verifica di fattibilità, l’elaborazione della struttura organizzativa, la raccolta del capitale sociale (gli studenti raccolgono realmente denaro fino a un massimo di €1000), la produzione, la presentazione al mercato del prodotto o del servizio fino ad arrivare alla liquidazione.

Le attività prevedono solitamente 1 incontro di 2 ore a settimana coordinato da un docente della classe (il “docente coordinatore”). Il lavoro può essere distribuito durante l’anno scolastico, nel rispetto delle scadenze segnalate da Junior Achievement Italia, con una frequenza diversa da quella suggerita (non è richiesta una rendicontazione oraria e alcune fasi potrebbero richiedere più o meno tempo di quello consigliato a secondo dei singoli progetti).

Quest’anno il programma Impresa in azione si rinnova nello sviluppo delle attività, che ruoteranno attorno alla piattaforma www.impresainazione.it  dove sarà possibile:

  • scaricare e stampare il Business Kit, il materiale didattico indispensabile
  • creare la pagina della propria mini-impresa, per offrire al pubblico una vetrina del proprio business
  • conoscere tutte le comunicazioni e le scadenze ufficiali di Junior Achievement Italia
  • mantenersi aggiornati grazie ad articoli, video e link di approfondimento

Per i docenti coordinatori che seguono il programma per il primo anno è prevista una giornata di formazione iniziale che si terrà nel mese di ottobre (date e luoghi della formazione verranno indicati sul sito www.impresainazione.it ).

Gli studenti, principali protagonisti del programma, e il docente coordinatore sviluppano le fasi del programma con il supporto di persone del mondo aziendale (gli "esperti d'azienda”) che agiscono come coach e mentori per una disponibilità di circa 10 ore, il loro impegno è volontario, pertanto ciò non implica costi per la scuola.

La valutazione dell'esperienza

Impresa in azione, a cui partecipano più di 400 mila studenti in 38 Paesi europei (Company Programme nel resto d’Europa), è ritenuto dalla Commissione Europea la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani (2009).

Da indagini di Junior Achievement, gli studenti partecipanti riconoscono la trasmissione di contenuti totalmente diversi da quelli tradizionalmente veicolati dalla scuola, un approccio pratico e divertente, che crea competizione in modo positivo e facilita le relazioni tra compagni e con gli insegnanti.

Le attività di Impresa in azione permettono di acquisire un'attitudine "imprenditiva" caratterizzata da:

  • Creatività e problem solving
  • Comunicazione e presentazione in pubblico
  • Fiducia nelle proprie capacità
  • Lavoro di gruppo e leadership
  • Negoziazione e decision making
  • Definizione di obiettivi e gestione delle scadenze
  • Rischio e gestione del cambiamento

È possibile iscriversi al programma al link http://partecipa.jaitalia.org  entro il prossimo 30 settembre 2013.

Per eventuali approfondimenti consultare  www.impresainazione.it/per-saperne-di-piu/ o contattare:

Anna Linda Leandri e Luca Antonioli

Via Rossini 6/8 - 20122 Milano

Tel. 02 230039100

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.impresainazione.it  | www.jaitalia.org  | www.ioeleconomia.it   

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pietrina Paladino
                                                                                              

Catania, 6/9/2013.

Circolare n. 2

 

Ai Docenti di Discipline non Linguistiche
                                                                 ed ai docenti di Lingue dell’Istituto

 

OGGETTO: Formazione in servizio Comenius 2013-2014

 

Si informano i docenti di lingue  e i docenti di discipline non linguistiche dell’Istituto che la rete “Sicilia P.E.R. l’Europa “ di cui la nostra scuola fa parte, ha divulgato i moduli relativi alla formazione in servizio Comenius – Programma LLP per i docenti, per  il corrente anno scolastico.

La formazione consisterà, a scelta del candidato, in un Corso di formazione all’estero di 5 giorni, in uno Job shadowing e in un Seminario/Conferenza da svolgere a partire dal 1 gennaio  ed entro il 30 aprile 2014.

I docenti interessati potranno prendere visione della modulistica allegata.

La scadenza è fissata per il 17 settembre 2013.

 

                                                                                 Il Dirigente scolastico
                                                                               Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania, 03/09/2013        

Circolare N. 1

 

Si comunica che nella Bacheca docenti, area circolari riservate, è pubblicata la circolare N. 1 con la quale si comunica il piano di lavoro dal  2 settembre al 12 settembre 2013.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pietrina Paladino

 Catania, 2/09/2013

CIRCOLARE N. 29

                                                                                                              A tutto il personale della scuola
Agli alunni e
per il loro tramite alle Famiglie

 OGGETTO:  ORARIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

 

 Si comunica a tutto il personale della scuola, agli alunni, e per il loro tramite ai genitori,  che da lunedì 01 ottobre 2012 andrà in vigore l’orario completo delle attività didattiche.

 

 

 

                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                 Prof.ssa Pietrina Paladino

 

 Catania,  28.09.2012

Circolare  n. 26 

AGLI ALUNNI DELLE CLASSI: 

1A-1B
1E-2E
1LA-2LA-3LA-4LA
1LB-4LB
1LC-2LC-3LC
1LD-2LD
4PA
4PE
3PG
2SA-4SA
3SB
  

Oggetto: Turni frequenza corso di pianoforte

 Gli alunni delle classi in indirizzo che hanno fatto richiesta d’iscrizione al corso  di pianoforte sono convocati giovedì  27 settembre 2012 alle ore 12.00 presso  l’aula  di musica per stabilire i turni di frequenza alle attività didattiche.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  25.09.2012           

Circolare  n. 25 

Agli studenti delle classi 3^ e 4^

 Oggetto: Bando XXX selezione nazionale del PEG (Parlamento Europeo Giovani)

 

Si comunica che è stato indetto un bando di preselezione per accedere alla XXX selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani (Peg).

Per la suddetta preselezione è necessario individuare all’interno dell’Istituto un gruppo di almeno sei allievi, i quali dovranno elaborare una proposta di risoluzione in Lingua inglese e italiana su una tematica indicata dal bando.

Tale elaborato dovrà essere inviato entro il 22/12/2012.

Gli studenti interessati potranno contattare il prof. Pagano, oppure collegarsi con il seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.eypilaty.org

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 Catania,  25.09.2012            

Circolare n. 18 

                                                                                        Agli Alunni del 2^ anno  e
per il loro tramite alle Famiglie

Oggetto: Comodato gratuito libri di testo A.S. 2012/2013.

 

             Si comunica che anche per il corrente anno scolastico sarà attivato il servizio di comodato gratuito dei libri per gli alunni delle classi seconde relativamente alle seguenti discipline:

  • MATEMATICA
  • INGLESE

Gli  alunni interessati possono fare richiesta compilando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’istituto o presso la vicepresidenza. Detto modulo, completo in ogni sua parte, dovrà essere  consegnato  presso l’ingresso degli studenti entro il 24/09/2012.

           Gli alunni che intendono beneficiare del suddetto servizio dovranno  effettuare  versamento di € 30,00 sul c/c Postale n. 15291958 intestato a Liceo Statale “Lombardo Radice” a nome dell’alunno indicando come  causale: “Cauzione libri in comodato d’uso a/s 2012/2013” o dichiarare, sul modulo della richiesta, l’avvenuto versamento nel precedente anno scolastico.

Detta somma verrà restituita a fine anno scolastico previa restituzione dei libri ricevuti in comodato.

 

            Le famiglie che non hanno restituito i libri, non avranno diritto alla restituzione della cauzione e non potranno più beneficiare di detto servizio.

 

Plesso di Gravina.  Si comunica ai genitori i cui figli  frequentano  presso  il plesso  di Gravina di Catania,  che in data 21/09/2012, gli addetti al servizio saranno presenti in loco per procedere al ritiro dei libri utilizzati negli anni precedenti,  per l’assunzione delle nuove domande ed per ogni  adempimento di segreteria.

 Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

            

 Catania,   18/09/2012                                                                                                                                                                                                                     

Circolare  n. 17 

Agli Alunni del 1^ anno e
per il loro tramite alle Famiglie 

Oggetto: Comodato gratuito libri di testo A.S. 2012/2013

                                                                      

 Si comunica che  per il corrente anno scolastico sarà attivato il servizio di comodato gratuito dei libri per gli alunni delle classi prime.

Il servizio di Comodato  da’ la possibilità di avere fino a tre libri tra le seguenti discipline:  

  • ITALIANO (Grammatica)
  • MATEMATICA
  • INGLESE

       Gli  alunni interessati possono fare richiesta  compilando l’apposito modulo  disponibile sul sito dell’istituto e presso la vicepresidenza; detto modulo, completo in ogni sua parte, dovrà essere riconsegnato entro il 24/09/2012 in vicepresidenza.

      Gli alunni che intendono beneficiare  del suddetto servizio dovranno  effettuare  versamento di

€ 30,00  sul c/c Postale n. 15291958 intestato a Liceo Statale “Lombardo Radice” a nome dell’alunno indicando come causale: “Cauzione libri in comodato d’uso a/s 2012/2013” da consegnare al momento del ritiro dei testi.

Detta somma verrà restituita a fine anno scolastico previa restituzione dei testi ricevuti in comodato d’uso.

 Plesso di Gravina.  Si comunica ai genitori i cui figli sono iscritti per il primo anno  presso  il plesso  di Gravina,  che in data 21/09/2012, gli addetti al servizio saranno presenti in loco per ritirare i moduli compilati.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,   18.09.2012           

Circolare  n. 16 

Agli alunni delle quinte classi 

Oggetto: ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) sez. di Catania: II Edizione di “Ehi, tu … hai midollo?”

 

Si informano gli alunni delle quinte classi che sabato 22 settembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 23.00 in P.zza Stesicoro si svolgerà la seconda Edizione di  “Ehi, tu … hai midollo?”

Considerata l’importanza  sociale ed educativa dell’iniziativa, si invitano gli alunni delle quinte classi, ove possibile, a partecipare.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,    18.09.2012           

Circolare  n. 15

Agli alunni 

Oggetto: Logo del centro sportivo dell’Istituto

Gli alunni dell’Istituto sono invitati  a creare un Logo identificativo del centro sportivo dell’Istituto.
Gli elaborati grafici dovranno essere consegnati entro il 10 ottobre  c.a. presso la vicepresidenza.

Per informazioni rivolgersi al prof. Rocco De Luca.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,  18.09.2012           

Circolare  n. 14 

Ai docenti
Al personale ATA
Agli alunni 

Sede di Catania

 

Oggetto: “Scuola in bici” - Uso temporaneo gratuito biciclette

 

Nell’ambito del Progetto “Scuola in bici”, si comunica agli alunni delle classi quarte e quinte, ai docenti ed al personale ATA, che a partire dal 24 settembre 2012 sarà possibile prendere in uso gratuito e per un periodo massimo di 30 giorni, le biciclette in dotazione della scuola.

Per ulteriori informazioni  rivolgersi al prof. Rocco De Luca.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,  18.09.2012           

CIRCOLARE N. 12

Ai docenti
                                                                                                                              Agli alunni
    Al Personale ATA

 Si comunica a tutti gli alunni dell’Istituto che nei giorni :

Martedì 18  –  Mercoledì 19 – Giovedì 20  settembre 2012

dalle ore 12.00 alle  ore 14.00  presso l’ AULA  N. 61 

sarà possibile procedere alla transazione acquisto/vendita/prestito relativa ai libri usati.

Si precisa che detti scambi devono avvenire solo ed esclusivamente fra alunni dell’Istituto.

                                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania, 17.09.2012      

 

Si allega il modulo per la richiesta dei libri in Comodato d'uso.

Si rende noto che a partire dal 17 settembre c. a. l’orario di ricevimento della segreteria è il seguente:

Orario:
Lunedi        8.15  -  10.15
Martedi     15.30  -  17.00
Mercoledi  11.15  -  13.15
Sabato       8.15  -  10.15

Circolare N. 6


AL Personale docente e ATA

OGGETTO: USAE – Sciopero del personale del pubblico impiego indetto  per venerdì  14/09/2012 COMPARTO SCUOLA.

             Si comunica che l’Organizzazione sindacale Federazione Sindacati Indipendenti USAE  ha proclamato  uno sciopero del personale delle Pubbliche Amministrazioni per l’intera giornata di venerdì  14 settembre 2012. 

L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale ”ISTRUZIONE” di cui all’art. 1 della Legge 12 giugno 1990 N. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie  definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima.

                                                                                           IL Dirigente scolastico
                                                                                                 Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,   10 .09. 2012

BENVENUTI

 E’ ormai tradizione nel Liceo “G. Lombardo Radice" dedicare particolare attenzione agli studenti delle classi prime fin dal primo giorno di scuola e nelle prime settimane, per inserirli progressivamente nel contesto umano e culturale che li ospita.

Circolare  n. 5 

AI DOCENTI
SEDE
SEDE DISTACCATA di Gravina di Catania

 Oggetto: Bando selezione Tutor interni, Facilitatore e Valutatore Piano Integrato 2011

 

 Il Dirigente scolastico dispone la pubblicazione tramite l’affissione all’Albo e pubblicazione sul sito dell’Istituto del Bando per la selezione di Tutor interni, Facilitatore e Valutatore per la realizzazione del Piano Integrato 2011.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 Catania,    10.09.2012           

INIZIO LEZIONI ANNO SCOLASTICO 2012-2013

CIRCOLARE N.3

                                                                                                  Alle alunne
Ai genitori 

OGGETTO:  Convocazione genitori e alunne partecipanti al progetto C1 in Francia.

 

Circolare n. 2

Oggetto: Attività di disseminazione delle attività cofinanziate dal F.S.E. e dal F.E.S.R. e dal M.I.U.R. attuate nell'anno scolasdtico 2011-2012.

 

Si allega quanto indicato in oggetto.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 3/9/2012

Circolare n. 31

Agli alunni delle classi: 2^, 3^, 4^, 5^

Oggetto: Certificazioni in Lingua inglese, francese, spagnolo

   Si informano gli alunni delle classi in indirizzo che i docenti di Lingue in elenco stanno raccogliendo le adesioni per le certificazioni linguistiche di Inglese (Pet, First), Francese (Delf B1 e B2) e Spagnolo(Dele B1 e B2).

Circolare n. 30

Agli alunni
delle quarte e quinte classi
degli indirizzi Psico-pedagogico e Scienze Sociali

Oggetto: Avvio PON Obiettivo C Azione C3 “I diritti umani e l’amore verso il prossimo”, codice progetto C3-FSE-2010-1633

Si comunica agli alunni in indirizzo che, a partire dalla seconda metà di ottobre, verrà attivato il progetto del Piano Integrato F.S.E. 2007/13 Obiettivo c Azione C3 “I Diritti Umani e l’amore verso il prossimo”, codice progetto C3-FSE-2010-1633.
Il suddetto corso è finalizzato all’acquisizione di comportamenti rispettosi di legalità, di convivenza civile e dei diritti umani, si occuperà in modo specifico di fornire informazioni sulla Convenzione ONU, sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.
Il corso, della durata di 50 ore e fondato sull’”apprendimento del fare”, prevede una serie di incontri che si svolgeranno in strutture indicate dall’UNICEF sia a Catania che in altre sedi.

Circolare n. 25

A tutte le classi

Oggetto: VI Premio Letterario “WILLIAM SHARP”

La Facoltà di Lingue e Letterature straniere, in accordo con la Pro Loco Maniace, ha indetto un concorso di traduzione letteraria dalla Lingua inglese alla Lingua italiana.
Gli studenti sono chiamati a tradurre una poesia scelta da una serie di cinquanta proposte dalla giuria e consultabili sul sito www.premiowilliamsharp.it. da cui è possibile evincere tutte le altre informazioni relative al concorso.

Circolare n. 23

Agli alunni di tutte le classi

Oggetto: Strumento musicale (pianoforte)

Si comunica agli alunni interessati che lunedì 26 settembre 2011 alle ore 13.00 (per chi esce alla quinta ora) ed alle ore 14.00 (per chi esce alla sesta ora), nell’aula di musica, si terrà una riunione per stabilire i turni e gli orari del corso pomeridiano di strumento musicale (pianoforte) col Prof. Dario Grasso.

Circolare n. 18

Agli Alunni e
per il loro tramite ai Genitori

Oggetto: Libretti di giustificazione – sede centrale

Si comunica agli alunni, e per il loro tramite ai genitori, che i libretti di giustificazione saranno distribuiti come segue:

Circolare n. 16

Agli alunni
Ai genitori

Oggetto: Nuovo orario di ricevimento segreteria didattica

Si comunica a tutti gli alunni, e per il loro tramite ai genitori, che a decorrere dal 26/09/2011 entrerà in vigore il nuovo orario di ricevimento dello sportello presso la Segreteria didattica come segue:

Circolare n. 14

Al personale A.T.A.

Oggetto: Assemblea sindacale personale A.T.A.

Si comunica al personale A.T.A. che la segreteria provinciale di Catania della FEDERAZIONE GILDA-UNAMS ha indetto un’Assemblea Sindacale territoriale per tutto il Personale Amministrativo Tecnico ed Ausiliario delle scuole della Provincia di Catania per Mercoledì 28 Settembre 2011, dalle ore 10.30 alle ore 13,30 presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Parini”, via Quasimodo N. 3 - Catania, con il seguente ordine del giorno:

Circolare n. 12

Agli Alunni del 1° e 2° anno e
per il loro tramite alle Famiglie

Oggetto: Comodato gratuito libri di testo A.S. 2011/2012

             Si comunica agli alunni del primo e del secondo anno che anche per il corrente anno scolastico verrà assicurato il servizio di comodato gratuito dei libri che sarà effettuato nel modo seguente:

Calendario esami debito a.s. 2010-2011