Il Liceo Lombardo Radice è diventato partner di 3 progetti Europei Erasmus + : Game, ECHRE e Beam4U. La Prof.ssa Mazzullo è la referente di Game e Beam4U e la Prof.ssa G.Giuffrida di ECHRE. Tutti e tre hanno esordito nel gennaio 2019 con un kick-off meeting. 

 Il Progetto G.A.M.E: ‘Gamification for More Effective Teaching’ (2019-1-CZ01-KA201-061221), guidato dalla ONG Garrigue z.s, Rep. Ceca, programmato dal  01-09-2019 to 31-08-2021, ha subito vari rallentamenti a causa del Covid 19.
I partner del progetto sono: Czech Republic, Garrigue z.s. e Střední zdravotnická škola a Vyšší odborná škola zdravotnická, Plzeň; Italy, CEIPES e il Liceo Statale G. Lombardo Radice; Spain, CPR Gijón e IES Ribera del Tajo; Turkey Paydas Egitim Kultur ve sanat Dernegi e Hasan Fatma Onal Anadolu Lisesi. 

Il progetto prevede di sostenere educatori e docenti migliorando le loro competenze in più campi dell’apprendimento e istruzione integrando l’uso di processi di gamification nella esperienza di formazione. Gamification, cioè rendere il processo didattico una percorso in cui inserire una serie di attività didattiche a cui vengono dati punteggi per raggiungere una meta finale e con l’uso di giochi didattici aiutare i docenti a rafforzare lo sviluppo professionale e rendere i programmi più affascinanti e interessanti. 

Il progetto via via si avvarrà della creazione di materiale di Gamification; vari tutoraggi e formazioni coinvolgeranno docenti, studenti ed educatori con mobilità internazionali. Obiettivo finale del progetto sarà l’implementazione di materiale didattico improntato su Gamification e la sua sperimentazione in classe e in vari ambiti didattici. https://twitter.com/gameproject2012, https://www.facebook.com/groups/2589808584480617

 Dopo aver procrastinato le attività previste, grazie al vaccino si sono effettuate altre 2 mobilità, un corso di formazione online e in presenza a Kusadasi 17-22/08/21 e a Gijón, in presenza, nel mese di Novembre. 

Relazione della prof.ssa Mazzullo sulla mobilità in Spagna (7-11 Nov. 2021)

E’ bello poter finalmente raccontare che dopo due anni di pausa forzata per Covid 19 siamo riusciti ad incontrarci, con i miei colleghi della Repubblica Ceca, Spagna e Turchia, a Gijón per una formazione del progetto Erasmus +  ‘Gamification for a Better Teaching’ 

2019-I-CZ01-KA201-061221, Gijon, Spagna (1-7 Novembre 2021)

ERASMUS + Strategic Partnership in the field of School Education - Exchange of good practice.

Il C.P.R. (Centro del Profesorado y de Recursos de Gijón-Oriente) ha organizzato e gestito l’intera settimana aiutandoci a scoprire la differenza tra GAME e GAMIFICATION, e Oscar Cabo Gonzáles con Oscar Recio ci hanno coinvolti come giocatori, osservatori e programmatori di attività per gli studenti. O.N.G. hanno collaborato alla nostra formazione dando valore aggiunto. Il prossimo incontro con docenti e studenti, che lavoreranno sin da subito su eTwinning, è previsto per Marzo 2022 a Pilsen.

 

European Cultural Heritage: Resource for Education/ECHRE
2019-1-CZ01-KA201-061346

Partners                                                                                                                                                                                              
Liceo G.Lombardo Radice_Catania                                                                                                                                             
Liceu  Technologic Elie Radu_Romania                                                                                                                                               
Muzeul Judetean Botosani  Romania                                                                                                                                                                            
Paidas Egitim Kultur   Ve sanat Dernegi Turchia                                                                                                                                                             
Sumer Kokasinan Fen Lisesi _Kayseri(Turchia)                                                                                                                                              
OKO/ZŠ Vrchnì_Opava (Czeck Republic)                                                                                                                                   
Eurinnet -ONG_Rome

Il patrimonio culturale è un bene comune tramandato dalle generazioni precedenti come eredità a favore di quelle a venire. L’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 mirava a celebrare quest’ultimo in quanto risorsa condivisa, sensibilizzando alla storia e ai valori comuni e rafforzando il senso di appartenenza a uno spazio culturale e politico comune europeo. Nel dicembre 2017 il Consiglio europeo ha messo in rilievo l’Anno europeo del patrimonio culturale quale occasione preziosa per svolgere un’opera di sensibilizzazione sull’importanza sociale ed economica della cultura. Nell’ambito dei progetti Erasmus+ ECHRE(European Cultural heritage -Resources for education)2019-2021, promuove e mette in pratica un approccio integrato e finalizzato allo sviluppo di risorse spendibili nel sistema d’istruzione dei licei. Il progetto ECHRE, cui il nostro Liceo “G. Lombardo Radice” ha aderito, mira a socializzare concetti e buone pratiche importanti come il significato e l’origine dei confini unitamente a punti di forza e di debolezza che in essi convivono. In una realtà globalizzata in cui i nostri studenti e studentesse sono chiamati a vivere e lavorare, Il Progetto Erasmus+ ECHRE pone in risalto i fattori che danno luogo ad un fenomeno vieppiù crescente, quello delle migrazioni. Da qui la necessità di divulgare una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione al fine di fugare ogni residuo di stereotipo e di pregiudizio. La scuola con le professoresse Grazia Giuffrida(referente) e Marcella Labruna ha partecipato al meeting d’apertura che si è svolto dal 24 al 28 gennaio 2019 a Opava, Repubblica Ceca. La mobilità degli studenti, seppur interrotta dall’emergenza Sars Cov 19, ha avuto un proseguimento online con incontri mensili da Novembre ad Aprile 2021 producendo splendidi lavori sul Tremisse Aureo, la Sicilia crocevia del Mediterraneo e una presentazione su ciò che caratterizza il nostro territorio dal punto di vista culturale. E adesso le classi coinvolte, 2LE, 3LG, 3LA (3LA con la prof.ssa Rosi Bonanno Conti) stanno proseguendo il percorso online confrontandosi sulle cogenti tematiche della cultura dei migranti, nella speranza di poter presto incontrare i loro amici conosciuti solo sullo schermo.

Prof.ssa Grazia Giuffrida (referente progetto Erasmus+ ECHRE)

 https://drive.google.com/file/d/1yQe1y1qbfUIeHhoKhwASxLJOLqk5UkxO/view?usp=sharing

Erasmus+ - ECHRE - Second Project Meeting - Roma

17 - 21 maggio 2022 - Progetto Erasmus + G.A.M.E