Ricerca
LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico Cambridge Internationale School

Il Liceo “G. Lombardo Radice” è registrato quale Cambridge International School dal 2013

Cos'è

Il Liceo “G. Lombardo Radice” è registrato quale Cambridge International School dal 2013.

In particolare esso è accreditato come:

Cambridge Preparation Centre dalla “Cambridge Assessment English” , per preparare il conseguimento delle certificazioni PET, FIRST e ADVANCED;

Cambridge International School dalla “University of Cambridge – International Examinations” per il conseguimento di certificazioni di discipline non linguistiche secondo i syllabus I.G.C.S.E. (International General Certificate of Secondary Education) e A-Level (advanced level) di certificazione Cambridge IGCSE in seguito al superamento di standard di qualità e di garanzia internazionali.

Essere sede di certificazioni significa offrire la possibilità agli studenti di sostenere gli esami per il conseguimento di tali certificazioni direttamente a scuola.

I corsi Cambridge IGCSE e A Level consentono di studiare materie non linguistiche in lingua inglese e preparano agli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali integrate nel curriculo del Liceo Linguistico italiano.

Gli IGCSE e A level sono le certificazioni internazionali più conosciute al mondo per studenti dai 14 ai 18 anni e pertanto godono di riconoscimenti a livello internazionale sia presso le università che presso il mondo del lavoro.

Le materie oggetto di studio sono Geography, Mathematics e French, per IGCSE e Spanish per A Level che vengono insegnate in lingua inglese a partire dal primo anno attraverso la metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning) da insegnanti curriculari e da insegnanti madrelingua.

Il conseguimento delle certificazioni IGCSE in 3 discipline e A-Level in 1 consente l’accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo e sarà titolo di credito formativo presso le Università degli Studi d’Italia.

Il Liceo “Lombardo Radice” nella sua offerta formativa prevede altresì:

il potenziamento della lingua spagnola nel liceo Cambridge nella misura di 33 ore annuali a partire dal primo anno, finalizzato al superamento dell’esame Spanish A level.

la preparazione alle certificazioni internazionali di PET (B1), FIRST (B2) e CAE (C1) per la lingua inglese; DELE B1 B2 e C1 per la lingua spagnola;

Lo studio di una lingua orientale;

Stages linguistici, oltre che nel Regno Unito, anche in Spagna e Francia in vista degli esami delle rispettive lingue e mobilità individuale all’estero;

Teatro in lingua straniera;

Partecipazione a competizioni internazionali di eccellenza (Campionato delle Lingue presso l’Università degli Studi di Urbino, Juvenes translatores, Certilingua).

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Imperia 21 - Catania (CT)

  • CAP

    95128

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Zangì 6 - Gravina (CT)

  • CAP

    95030

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via del Bosco 43/A - Catania (CT)

  • CAP

    95125

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti