Ricerca
LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico ESABAC

A partire dall’a.s. 2011/12, il Liceo “G. Lombardo Radice” ha attivato il Progetto ESABAC

Cos'è

A partire dall’a.s. 2011/12, il Liceo “G. Lombardo Radice” ha attivato il Progetto ESABAC, realizzato in una terza classe del Liceo Linguistico, sez. LD.

Frutto di un accordo bilaterale del 2009 tra Governo Francese e Governo Italiano, il Progetto consente il conseguimento del doppio diploma (Maturità italiana e Baccaleaurat francese) durante l’Esame di Stato.

Tale opportunità permette agli studenti l’agevole inserimento sia nei percorsi universitari che in ambiti lavorativi francesi, europei ed internazionali.

Il percorso si avvia al terzo anno con lo studio della storia in lingua francese e della letteratura secondo la metodologia svolta in Francia e si concretizza durante l’Esame di Stato sostenendo una terza prova scritta e un’integrazione al colloquio orale specifica del percorso ESABAC.

Nel corso dei cinque anni scolastici il Liceo “G. Lombardo Radice” garantisce il consolidamento delle competenze linguistiche attraverso:

la preparazione del DELF B1, B2 e C1;

la partecipazione ai vari scambi culturali, stages, teatro francofono, progetti di eccellenza e ad attività varie promosse dall’Alliance Française di Catania e dal Centro Culturale di Palermo;

il rimborso quota esame DELF ai meritevoli, secondo delibera del Consiglio di Istituto.

I docenti coinvolti nel progetto ESABAC sono chiamati ad un aggiornamento continuo e costante, a cura dell’USR Sicilia, attraverso:

scambio professionale tra il docenti di storia dell’Istituto e il docente francese coinvolto nel progetto;

scambio culturale tra gli alunni delle classi coinvolte nel Progetto ESABAC in Italia e in Francia;

presenza, durante l’anno scolastico, del lettore di madrelingua di ESABAC in classe con il docente di storia e letteratura;

partecipazione dei docenti alla formazione ministeriale organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’Attaché Linguistique di Palermo e dall’Alliance Française di Catania.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Imperia 21 - Catania (CT)

  • CAP

    95128

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Zangì 6 - Gravina (CT)

  • CAP

    95030

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via del Bosco 43/A - Catania (CT)

  • CAP

    95125

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti