“Piccoli critici crescono”: questo è il titolo del percorso PCTO (ex alternanza)  che gli alunni di quarta B del nostro istituto hanno intrapreso nell’anno scolastico 2019-2020 presso il teatro Stabile G. VERGA di Catania.
I ragazzi, mediante un pacchetto di lezioni laboratoriali propedeutiche tenute da tutors esterni e  seguite dalla visione di opere teatrali della stagione in corso, si cimentano, per gruppi di lavoro, nella stesura di vere recensioni teatrali imparando così ad usare gli affascinanti strumenti del mestiere del giornalismo e della critica teatrale nello specifico.
Le recensioni  giudicate migliori saranno pubblicate sul sito del Teatro Stabile.
L’attività si svolge da Novembre a Maggio presso i locali del Teatro Stabile. I tutors interni che coordinano il progetto sono le docenti Giovanna Carnazza e Maria Fagiano.
Nel link possiamo leggere le prime due recensioni dei nostri ragazzi di quarta B sull’opera “ L’uomo dal fiore in bocca - nella mia carne” per la regia di Vincenzo Perrotta  e pubblicate sul sito del Teatro:

• "Non nasconderti, mostrati";
  • "I sette fili d'erba".

Ecco altre recensioni degli alunni della quarta B  pubblicate sul sito del teatro Stabile di Catania, relative alla commedia "Le regole per vivere" di Sam Holcroft in scena al Verga dal 7 Gennaio 2020:

• "Maschere nel caos";
  • "Che il caos abbia inizio".