PCTO "Philosophy for children"

Video realizzati da remoto a conclusione dell'attività di PCTO "Philosophy for children" classe 3C Scienze umane presso la scuola dell'infanzia comunale Iris, tutor prof. ssa R. Di Gloria.

La (P4C) Philosophy For Children che rappresenta una delle più significative esperienze  pedagogiche contemporanee, fu creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew Lipman ed ha avuto una grande diffusione negli Stati Uniti e successivamente in Europa.

Non è un corso di filosofia ma una filosofia per bambini e con i bambini. Si utilizza il mezzo del dialogo filosofico per stimolare una riflessione sui contenuti filosofici del loro vissuto. Vengono proposte alla classe dei racconti e successivamente delle  domande su cui insieme si ragiona, cercando di trovare una risposta personale dopo aver ascoltato le idee degli altri. Nessuna verità da dare, ma una ricerca insieme.

Il presente progetto di PCTO ha avuto la finalità di preparare le allieve a svolgere specifici compiti nell'ambito dei servizi rivolti all’infanzia, e di  sviluppare le competenze professionali utili alla formazione di una coscienza critica nei confronti della realtà in cui vivono tutti gli attori del mondo della formazione, siano essi educatori, fruitori o le loro famiglie.

Le alunne, dopo una attenta preparazione delle attività da proporre, si sono recate presso le tre classi  della scuola dell’infanzia Iris già dal mese di Dicembre 2019, ma l’emergenza sanitaria sembrava aver interrotto questa piacevole esperienza. La voglia di non lasciare incompiuto il loro “ lavoro”  e il desiderio di raccontare ancora una volta una storia ai bambini, ha fatto riprendere la collaborazione tra le due tutor, le alunne,  le maestre e i genitori dei bambini. Il risultato è la  realizzazione di tre video da remoto, e malgrado le difficoltà incontrate, le alunne hanno portato a termine la loro attività e incontrato virtualmente ancora una volta i “loro” bambini. Un plauso a tutte loro, nessuna esclusa, che hanno dimostrato tenacia, buona volontà e competenza.

Catania, 18.06.2020

Prof.ssa Rosaria Di Gloria

https://youtu.be/YvovYs1UUVc

https://youtu.be/AWJkLQ-C7KU

https://youtu.be/wm8nEZN2aJ4