Coniugare Beni culturali e tecnologie energetiche è stato l’obiettivo che la classe 5 LG ha scelto di approfondire a conclusione del proficuo ed interessante percorso di PCTO per gli anni 2018-2021.

Naturalmente  ENI energia e QDS hanno accolto, visto l’argomento,  il suggerimento di dare spazio al nostro impegno, sulle pagine del giornale di oggi 26 febbraio 2021.

L’idea, è bene ricordarlo, è tutta nostra, ed è frutto di serio studio e profonda collaborazione da parte di tutti: docenti e alunni.

Il nostro liceo infatti, attraverso una convenzione stipulata dal Dirigente scolastico, prof.ssa Pietrina Paladino e la rivista scientifica “Incontri la Sicilia e  l’altrove” prima, e il Qds  poi, ci ha apprezzato quali autori di diversi articoli che attengono alla valorizzazione dei beni culturali.

Guidati dal tutor Prof.ssa Marcella Labruna  gli alunni di 5 LG hanno visto riconoscere il loro valore di cultori del bene comune, attraverso la pubblicazione di 25 articoli, tutti on line nei prossimi giorni, mentre 4 di loro, hanno guadagnato il cartaceo oggi, con studi meritevoli su quanto è stato fatto e si dovrà continuare a fare per valorizzare il nostro passato.

Marcella Labruna