P.O.F.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

2020 - 2021

Apertura all'Europa e al mondo

• Stages all'estero
  • Scambi culturali con scuole inglesi, francesi, spagnole
  • Interculturalità e mobilità studentesca
  • E-twinning
  • Erasmus
  • Visita ai Parlamenti europei
  • Progetti Unesco
  • Certificazioni linguistiche Cambridge, DELF, DELE
  • Teatro musico-teatrale in lingua per le classi prime
  • Rappresentazioni teatrali in lingua straniera
  • Corso di lingua orientale (cinese-giapponese)

Concorsi e gare

• Progetti di eccellenza per le lingue: CertiLingua®, Campionato Nazionale  delle lingue, Università "Carlo Bo'" di Urbino, Juvenes Translatores, Théâtre Francophone
  • Olimpiadi Nazionali di Filosofia
  • Concorso “Econo-Mia”

• “Un cerchio dopo l’altro”, giornata dibattito sul mondo femminile
  • “Letteratura e cinema”
  • “Pedagogia della Comunicazione: il pensiero critico e il linguaggio come veicoli di educazione e libertà”
  • Salone dell'orientamento
  • “I giovani ricordano la Shoah”
  • Libriamoci
  • Il maggio dei libri
  • Rappresentazioni teatrali in lingua italiana

Educazione alla salute e all'ambiente, alla pace e alla solidarietà

• Screening talassemia e donazione di sangue
  • Cic- sportello ascolto
  • Screening classi prime
  • “Non cadere nella rete” (prevenzione contro il  bullismo)
  • Educazione all'alimentazione
  • Alla scoperta della montagna
  • Centro sportivo
  • Palestra verde – l'Orienteering a scuola
  • Rispettiamo l'ambiente e conosciamo le Oasi
  • “In marcia con il clima”
  • I minerali, le rocce ed il vulcanismo etneo
  • “In laboratorio di scienze naturali: la chimica, la biologia, il planetario”
  • Giornate della solidarietà in collaborazione con enti ONLUS
  • Giornata della Pace
  • “Odiare non è uno sport”
  • Educazione alla legalità

Attività laboratoriali e di potenziamento

• TEA tango e arte
  • Photolab ritratto
  • Laboratorio di scrittura creativa
  • Dalla pagina alla scena (attività teatrale dei ragazzi)
  • Laboratorio artistico
  • Attività laboratoriali per alunni diversamente abili
  • Sportelli di potenziamento e di recupero

PCTO

Il Liceo “G. Lombardo Radice” ha attuato un modello didattico di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento con il quale vengono fornite ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie per l'inserimento nel mercato del lavoro. Viene data la possibilità agli alunni di trascorrere delle ore al di fuori delle mura scolastiche con l'assistenza del tutor per garantire loro esperienze “sul campo” ed essere orientati al mondo del lavoro/formazione e al mondo accademico universitario.

CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL

ESABAC

L'istituto, nell'ambito del Liceo Linguistico, ha attivato la sezione CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL e la sezione ESABAC.

A Catania il liceo “G. Lombardo Radice” è stata la prima scuola sede di certificazioni Cambridge IGCSE. Essere stato riconosciuto Centro di Certificazioni Cambridge  IGCSE vuol dire che l'Istituto ha superato  standard di qualità e di garanzia internazionali. Lo studio prepara gli alunni a sostenere gli esami IGCSE secondo le modalità della Cambridge Assessment International Education. In contemporanea, gli studenti vengono preparati per affrontare anche le certificazioni linguistiche di inglese, francese e spagnolo.

La scuola è stata registrata quale Cambridge International School con il cod. IT891 in data 29 luglio 2013.

L'ESABAC é un progetto che nasce da un accordo intergovernativo tra lo stato italiano e quello francese e consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi : maturità liceo linguistico statale italiano e Baccalauréat francese. La scelta consente agli alunni del corso di studi di approfondire la lingua  e cultura francesi attraverso le certificazioni DELF, gli stage linguistici, gli scambi culturali ed il teatro francofono.

PON

L'istituto é destinatario di fondi per progetti di interesse europeo PON e collabora con enti, associazioni, agenzie formative e progetti in rete.

PRESIDIO

L'Istituto é Scuola Polo Rete CLIL e fa parte della Rete scuole Cambridge.

L'istituto fa parte della Rete per la diffusione della lingua e cultura cinese.