Il Dirigente Scolastico comunica che con la nota Prot. n. AOODGAI/8387 del 31/07/2013, il M.P.I. ha autorizzato l’avvio delle attività relative ai seguenti obiettivi/azioni nell’ambito del Piano Integrato 2013/2014.

OBIETTIVO SPECIFICO

AZIONE

CODICE

B: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

B.1 - Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave

B-1-FSE-2013-424

B.7 – Interventi per l’aggiornamento del personale scolastico    sull’apprendimento linguistico

B-7-FSE-2013-346

C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

C.1 -Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave nei giovani: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali

C-1-FSE-2013-2072

C.2 - Orientamento formativo e riorientamento

C-2-FSE-2013-453

Nello specifico:

A – n. 1 corso di 50 ore, rivolto ai docenti dell’istituto, sulla Metodologia CLIL - (Content and Language Integrated Learning) con l’utilizzo della lingua Inglese. (B.1 - A CLIL tool kit)

B - n. 1 corso di 50 ore, rivolto al personale scolastico, che verterà sullo sviluppo delle competenze sulla comunicazione in lingua Inglese - livello B1. (B.7 – A lifelong learning bet)

C - n. 1 corso di 50 ore, rivolto agli alunni del biennio, che verterà sullo sviluppo delle competenze chiave in Matematica. (C.1 - Matematica...mente)

D - n. 1 corso di 50 ore, rivolto agli alunni del biennio, che verterà sullo sviluppo delle competenze chiave in Matematica. (C.1 - Matematic@PON)

E - n. 1 corso di 50 ore, rivolto agli alunni del biennio, che verterà sullo sviluppo delle competenze chiave in Inglese per la certificazione PET. (C.1 – High-flyers in English)

F - n. 1 corso di 50 ore, rivolto agli alunni del biennio della sede distaccata di Gravina di Catania, che verterà sullo sviluppo delle competenze chiave in Inglese per la certificazione PET.  (C.1 - It’s easier with English)

G - n. 1 corso di 50 ore, rivolto agli alunni del biennio, che verterà sullo sviluppo delle competenze chiave in Francese per la certificazione DELF (B1). (C.1 - En voyage avec le Français)

H - n. 1 corso di 50 ore, rivolto agli alunni del triennio, che verterà sullo sviluppo delle competenze chiave in Spagnolo per la certificazione DELE (B1). (C.1 - ¡Juguemos con el Español!)

I - n. 1 corso di 30 ore, rivolto agli alunni delle quarte classi, che verterà sull’orientamento formativo ed il riorientamento. (C.2 - AAA...Cercasi...!)