Anche quest’anno, il nostro Istituto ha partecipato alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR 2020), svoltasi dal 21 al 29 novembre 2020, nell’ambito delle azioni coordinate per la riduzione dei rifiuti che il Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, membro del Comitato Promotore Nazionale, ha promosso, come in  passato, mettendo a sistema tutti coloro che hanno a cuore le sorti ecologiche dell’Isola.

Per la SERR 2020 il tema è stato 2020: Invisible waste” e ha riguardato la riduzione della produzione di rifiuti invisibili, tutti i materiali di rifiuto scartati nel corso della realizzazione di un prodotto, quelli che ne definiscono l’impatto complessivo. “2020: Invisible waste”, è un focus tematico che rappresenta un’altra sfida accolta dal nostro Istituto e che ricade nell’ambito del percorso di Educazione civica connesso allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale e alla cittadinanza digitale.

“Qui studiamo il futuro del nostro Pianeta: sfide individuali per un obiettivo globale”, è l’azione con cui il Lombardo Radice ha partecipato per dimostrare come l’educazione allo sviluppo sostenibile rappresenta uno strumento per promuovere il cambiamento.

La nostra comunità scolastica ha mostrato grande entusiasmo verso il tema dei rifiuti invisibili, con l'organizzazione di dibattiti e trattazione dei temi in classe, preparazione di elaborati, racconti, poesie, questionari e quiz, materiale fotografico, videos, prodotti multimediali che hanno impegnato i ragazzi. Oltre alla funzione didattica e formativa in Educazione civica, i prodotti realizzati, opportunamente selezionati, sono pubblicati in allegato all'interno del padlet e sui canali Facebook e YouTube dell’Istituto e sono stati divulgati anche sui canali social del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana. 

Con grande soddisfazione dei partecipanti e di tutto l'Istituto, giovedì 25 marzo si è svolta la premiazione SERR con il Lombardo Radice tra i finalisti con una tra le migliori azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), svoltasi in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2020 e che ha visto in Italia ben 3.473 azioni realizzate. 

 Hanno partecipato le classi:

  • 1B, 1C, 1LAic, 1LB, 1LD, 1LE, 1LG, 1SC
  • 2B, 2C, 2LAic, 2LD, 2LG
  • 3C, 3LCic, 3LG
  • 4C
  • 5C, 5LE, 5LF, 5LG

Egregiamente guidate dalle seguenti proff.sse: Rossella Cassaro, Roberta Catra, Giuseppina Condorelli, Patrizia Curatolo, Irene D'Urso, Silvana Di Gregorio,Grazia Giuffrida, Mariapia Impellizzeri, Marcella Labruna, Gabriella Li Volsi, Grazia Mauceri, Lucia Mirabella, Mariapina Natoli ed Elisabetta Valente.

 Per accedere ai numerosissimi lavori cliccare sul seguente link o inquadrare il QR code. Buona lettura e buona visione!!!

https://padlet.com/mpnatoli/htc9gxmw6d6c