COLLOQUI FIORENTINI

  Anche quest’anno il nostro Liceo ha preso parte all’XI edizione dei “Colloqui Fiorentini – Nihil alienum” svoltosi a Firenze dal 22 al 25 febbraio. Oggetto di approfondimento quest’anno è stata l’espressione “Tu passeggerai sovra le stelle”  tratta da: “Dell’origine e dell’ufficio della letteratura” di Ugo Foscolo.

 Un gruppo della IVPG (Naselli Morena, Consoli Spatafora Giulia, Sapia Miriam e Genovese Marilena), seguito dalla professoressa Macella Labruna, e uno della IVLB seguito dalla professoressa Patrizia Curatolo hanno partecipato a quest’attività di eccellenza presentando due lavori che hanno offerto la possibilità agli studenti di sperimentare un lavoro di ricerca e di approfondimento critico di alto valore.

Il Comitato didattico dei “Colloqui fiorentini”, formato dai proff. Pietro Baroni (Firenze), Michele Bianchi (Carrara), Valerio Capasa (Bari), Daniele Ferrari (Milano), Vincenzo Narciso (Pescara), Diego Picano (Roma), Edoardo Rialti (Firenze), Annalisa Teggi (Imola) ha selezionato la tesi dal titolo: “Parola, divinità eternatrice” di Alessandro Barilla, Valentina Di Grazia, Virginia Podestà, Martina Spampinato e Adele Vittorio della IV LB ritenendola adeguata ad offrire spunti per i lavori seminariali che si sono svolti nel pomeriggio del 23 Febbraio al “Palaffari”, presso il Palazzo dei Congressi a Firenze.
Gli emozionati, ma determinati, Alessandro Barilla e Adele Vittorio hanno relazionato e sostenuto la loro originale tesi con dovizia di particolari, rigore nella ricerca delle fonti e tanta gioia per esserci stati.

La galleria fotografica illustra alcuni momenti dell'incontro :

Allegati:
Scarica questo file (tesi_Foscolo.PDF)tesi_Foscolo.PDF[ ]762 kB