PROGETTO COMENIUS 2013-1-ES1-COM06-67717-3

 The Incredible Life of Marcus Poncius Europaeus

 

 

L'avventura continua, dopo aver realizzato una   serie di  attività su eTwinning e  la mobilità in Francia lo scorso Marzo, il gruppo  di studenti e  docenti COMENIUS  è approdato sui lidi Turchi, a  Istanbul e sulle rive del M. Nero, a Zonguldak!

Anche lì  c'è stata una full immersion linguistica multiculturale  infatti, oltre all'inglese che è la  lingua veicolare del progetto, si è comunicato in Francese, Spagnolo e, non ultimo, anche in Turco.

 Gli   studenti hanno vissuto e condiviso la vita delle famiglie ospitanti nelle più varie realtà! Ho potuto apprezzare una  notevole crescita nel modo di accostarsi a una cultura  sicuramente a noi estranea, qual è quella musulmana. Ho scoperto che qualcuno di loro ha affrontato difficoltà impreviste  con grande maturità, con il sorriso sulle labbra e con grande affetto nei confronti  di famiglie, sicuramente non abbienti.

Scoprire lo stile di vita degli studenti turchi,  li ha portati a relativizzare le nostre difficoltà quotidiane.  Condividere  regole e un sistema scolastico, molto più imperativo del nostro, ha permesso un confronto costruttivo.

Abbiamo inoltre esplorato il territorio afferente il M. Nero apprezzandone la natura e città medievali come Saframbolu!  Sfondo costante del  nostro percorso il M. Nero calmo e brillante o agitato e tridimensionale, nella potenza delle sue onde!

 Il sito archeologico di Fylios, su una scenografica rupe a picco sul mare, ha accolto la nostra squadra multinazionale di attori per le riprese del corto a staffetta!

Ma vorrei spendere una parola in più per comunicare la gioia  della mia esperienza di Job Shadowing nella scuola turca ospitante  -Mehmet Celikel  Lisesi!- 

Sempre nell'ambito del progetto, con la collega Ozlem Kaplan, siamo riuscite a ritagliare una parentesi di condivisione metodologica.  Come esito dell'approvazione dell'Agenzia Nazionale e della  nostra Preside, ho avuto l'opportunità di partecipare alla vita del Liceo Turco, entrare nelle  classi dei colleghi per quasi una settimana e osservare i  loro metodi d'insegnamento sia nel corso generale che in  quello linguistico!

L’esperienza condivisa presupponeva di paragonare programmazioni e scelte didattiche. Dal confronto è nato il desiderio di sperimentare  insieme la metodologia dell'approccio lessicale nel corso generale, che  la collega Ozlem continuerà a testare con i suoi alunni.

Mentre nelle classi di linguistico ho condiviso l'esperienza con i docenti  Nuraj e Sinem.  I loro studenti in quattro anni raggiungono il livello C 1 studiando inglese per circa 12 ore a settimana!

Io ho vissuto  una full immersion  senza precedenti!

Ho seguito le  lezioni e collaborato su loro richiesta alle attività del corso, ho imparato come gestire le classi utilizzando tecniche di socializzazione  interculturali  AEF che mirano alla creazione di  un forte  legame basato sulla fiducia reciproca e un clima di gioia  condiviso!

 

 Le famiglie dei colleghi hanno reso la mia  permanenza  indimenticabile!

 

JOB SHADOWING   è stato sicuramente un valore aggiunto  al progetto, cosìcome aveva previsto il  Dott. Salvi dell'Agenzia Nazionale!

 

Adesso si continua con il lavoro su eTwinning e la  prossima e ultima tappa che coronerà questa incredibilmente ricca esperienza COMENIUS sarà Montijo in  Spagna!

 

These are the Links to photos on FB 

 

https://www.facebook.com/groups/294810437218461/

 

 https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.856435821055917&type=1

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.856427311056768&type=1

 

 https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.856443537721812&type=1

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.852065311492968&type=1

 

https://www.facebook.com/groups/294810437218461/

 

Alma Gombert - Immagini di copertina | Facebook

 

Comenius Job shadowing