PROGETTO ERASMUS PLUS 2015-2017 - Searching for the Labours of Hercules

In conclusione  del progetto  PROGETTO ERASMUS PLUS 2015-2017 - Searching for the Labours of Hercules i docenti proff. Mazzullo e Cunsolo hanno partecipato alla Formazione di integrazione T.I.C. nella didattica, svoltoso in  Ungheria  dal 8  al  12 Maggio 2017 e hanno realizzato un video sul CYBER BULLYING.

Video

La prof.ssa Mazzullo, inoltre, ha effettuato una formazione TECHNO-CLI ai docenti coinvolti nella mobilità in Ungheria eh ha realizzato un video ed un ppt condividendolo sia nella piattaforma GOOGLE_DRIVE, sia su FACEBOOK, sia, infine su YOUTUBE.

Nel mese di marzo 43 alunni del nostro Liceo hanno partecipato all’ultima fase del progetto:
 “ Conosciamo i nostri Parlamenti “. Questo progetto, negli anni scorsi, ha previsto delle visite alle sedi del Comune  e della Provincia di Catania, alla sede dell’Assemblea Regionale di Palermo e a quella del Parlamento Europeo di Strasburgo. Quest’anno, a conclusione del percorso, è stata effettuata una visita alla Camera dei Deputati,  assistendo, per la durata di circa 20 minuti,  al dibattito in aula. Al contempo sono stati visitati i più importanti monumenti della città di Roma.

Sono stati coinvolti  gli allievi  del l’indirizzo di Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale, sia della sede centrale che di  quella distaccata. I detti alunni sono stati accompagnati dai  proff. :  Salvatore Pagano (referente del progetto ), Gisella Napoli, Rosa Zappulla e Carmen Rao.

In conclusione, il progetto ha avuto un riscontro positivo, sia da parte degli studenti che delle famiglie.

PROGETTO ERASMUS PLUS 2015-2017 - Searching for the Labours of Hercules

Da questo anno il nostro Liceo partecipa a un Partenariato Strategico Internazionale, inserito nel nuovo Programmma Erasmus Plus finanziato dall’Unione Europea, insieme ad altre cinque scuole (Turchia, Spagna, Grecia, Romania, Ungheria, Italia (Desenzano e Catania) e a due Università (Atene ed Ankara).
Il tema è una ricerca sulle Dodici Fatiche di Ercole. Ci si propone di seguire un itinerario nei luoghi in cui si immagina che esse si siano svolte per realizzare, attraverso la collaborazione di studenti, insegnanti ed esperti, prodotti digitali con finalità educative.
Le attività si svolgeranno sia in presenza che a distanza, attraverso la piattaforma europea e-Twinning e mobilità internazionali,  coinvolgendo studenti del nostro Liceo.

Le foto sono relative a  Mobilità Liceo Bagatta  - Desenzano  04 – 10 / ottobre 2015  e  alla gita: “ Alla ricerca di Ercole”,  nel territorio siciliano con 48 alunni del nostro liceo  al museo di Aidone e al sito archeologico di Morgantina!

prof.ssa Conci Mazzullo