Ricerca

Il contesto

L’ubicazione dei tre plessi fa sì che essi siano facilmente raggiungibili da utenze provenienti da diverse zone della città, dai comuni limitrofi e non, anche grazie ad un buon servizio di trasporti urbani ed extraurbani.

Il potenziamento e l’innovazione dell’azione didattica e la qualita’ dell’Offerta formativa devono essere garantiti, da un lato, dalla continua e costante collaborazione/integrazione “longitudinale” dell’Istituto con le altre istituzioni scolastiche del territorio attraverso la realizzazione di “reti”, e dall’altra dai rapporti “trasversali” messi in atto con le diverse istituzioni, Enti e associazioni territoriali, che mirano ad ottimizzare i servizi all’interno del sistema di istruzione-formazione e creare la continuita” di un sistema di apprendimento lungo tutta la vita al cui centro sta la persona nella sua unitarieta’. Bisogna sempre aver ben chiaro l’intento di affrontare problemi sociali condivisi al fine di creare progetti comuni, realizzati attraverso protocolli d’intesa, accordi di rete, partenariati educativi, convenzioni. Occorre lavorare costantemente per raggiungere un modello lavorativo policentrico, che individua piu’ soggetti e aspetti, realizzare e rafforzare, con l’attribuzione di compiti, competenze, funzioni specifiche non contrapposti, ma concorrenti e convergenti agli obiettivi, finalita” e scopi da raggiungere. La scuola si deve sforzare di superare le mere procedure didattiche, contenutistiche e trasmissive per diventare una scuola delle relazioni positive, in cui si interconnettono, su un piano paritario, Enti, istituzioni, operatori interni ed esterni, coinvolti in un comune senso di responsabilita”.