La Commissione Europea ha rinnovato l’invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+ per l’anno 2024, confermando il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica, alla sostenibilità ambientale, alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.
In linea con le finalità identitarie di Erasmus+, anche il prossimo anno il Programma continuerà a sostenere la mobilità transfrontaliera per esperienze educative e formative europee di educatori, personale e alunni, in programmi di apprendimento formale e non formale.
Il sostegno Erasmus+ è destinato ad attività che contribuiscono alle priorità del Programma nel settore dell’istruzione e invita qualsiasi organizzazione pubblica o privata nel campo dell’istruzione a presentare progetti, richiedere finanziamenti, con l’aiuto delle Agenzie nazionali Erasmus+ stabilite in tutti gli Stati membri dell’UE e dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.
Oltre a incoraggiare in tutti i diversi settori dell’istruzione progetti che cercano di sostenere la transizione verde, il Programma continua ad agire per la neutralità in termini di emissioni di carbonio promuovendo modalità di trasporto sostenibili e comportamenti più responsabili dal punto di vista ambientale. Nel 2024, infatti, il Programma offrirà incentivi più forti per i viaggi sostenibili ai partecipanti provenienti da aree remote, isole o luoghi con reti ferroviarie insufficienti che riceveranno un compenso adeguato per l’utilizzo di tali modalità di viaggio sostenibili.
Nel ricordare che la nostra Istituzione Scolastica è già:
- beneficiaria di un contributo di 86.427,00€ per la realizzazione delle attività programmate dal Progetto KA122 “Feel green, be green”, presentato nell’anno scolastico 2021-22 dalle docenti Piana V., Giuffrida G.M., Mazzullo C., Bonanno Conti R., Franchino M., Labruna M.e Ciancio ML ed approvato dall’A.N.INDIRE con data di inizio attività 1 novembre 2022 e termine 30 aprile 2024;
- riconosciuta dall’Indire con un Accreditamento quinquennale KA120, grazie alla candidatura presentata nel mese di ottobre 2022 dal Gruppo Operativo di Progettazione Erasmus+ coordinato dalla prof.ssa Valeria Piana e costituito dalle docenti Barone, Franchino, Ciancio, Giuffrida GM, Labruna, Mauceri, Mazzullo e Sesto. Questo riconoscimento assicura la possibilità di realizzare numerose attività di formazione grazie a mobilità all’estero individuali e/o di gruppo sia per il personale scolastico che per gli studenti e le studentesse;
- beneficiaria di un contributo di 30340,00 € per la realizzazione delle attività programmate dal Progetto KA121- Prima annualità dell’Accreditamento KA120, con data di inizio e termine attività 01 giugno 2023 – 31 agosto 2024;
si forniscono di seguito i link ai documenti strategici per il programma Erasmus+ 2024:
- Programma di lavoro Erasmus+ 2024
- Bando Erasmus+ 2024
- Guida al programma Erasmus+ 2024
- Scheda informativa sul nuovo programma Erasmus+ 2021-2027
- Competenze e mobilità dei talenti
Si invitano i docenti e il personale ATA in indirizzo a dichiarare il proprio interesse a partecipare alla progettazione Erasmus+ d’istituto, inviando una mail a ctpm03000q@istruzione.it e, p.c. a piana.valeria@lombardoradicect.edu.it entro giorno 20 gennaio 2024 ore 12.00, indicando:
- Cognome e Nome,
- ruolo ricoperto (docente/personale ATA)
- tipo di attività alla quale si è interessati a partecipare (Job-shadowing/corso di formazione/tutor referente o accompagnatore di piccoli gruppi di studenti/esse per 1 o 2 settimane);
- Precisi riferimenti di contatto (OID) dell’istituzione presso cui s’intende attuare l’attività alla quale si è interessati a partecipare e una bozza del Learning Agreement concordato;
- Nel caso di interesse e disponibilà ad accompagnare un piccolo gruppo di studenti nel ruolo di tutor referente di mobilità, oltre ai sopraindicati riferimenti di contatto, è necessario dimostrare competenze linguistiche non inferiori al livello B2 e l’approfondita conoscenza degli obiettivi del progetto Erasmus+ di cui la mobilità è parte integrante;
- Nel caso di interesse e disponibilà ad affiancare il tutor referente di mobilità di un piccolo gruppo di studenti nel ruolo di tutor accompagnatore, è necessario dimostrare competenze linguistiche non inferiori al livello B1 e l’approfondita conoscenza degli obiettivi del progetto Erasmus+ di cui la mobilità è parte integrante;
- Nel caso di interesse a frequentare un corso di formazione è necessario dimostrare competenza linguistica non inferiore al livello B1 (indicare lingua straniera e livello);
- impegno a partecipare a tutte le fasi di organizzazione delle suddette attività.
La coordinatrice Erasmus+ d’Istituto, prof.ssa Valeria Piana è sempre disponibile a fornire precisazioni e chiarimenti agli interessati che abbiano già consultato la documentazione strategica fornita, anche in occasione del prossimo Collegio dei docenti, al termine dei lavori dello stesso.
La coordinatrice Erasmus+
Prof.ssa Valeria Piana
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca
0