Liceo Statale "G. Lombardo Radice" di  Catania
Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale via Imperia n. 21 - 95128 Catania - tel. +39 095 6136310/11 - fax 095 6136309 e-mail: ctpm03000q@istruzione.it e-mail pec: ctpm03000q@pec.istruzione.it
Cambia navigazione


     Dirigente: prof.ssa Concetta Mosca
     DSGA: dott. Valentino Grasso

 

CONTATTI

ORIENTAMENTO

A.S. 2022-2023

Menu Principale

  • Home
  • Benvenuti
  • Chi siamo
  • POF / PTOF
  • Piano di Studi
  • La privacy a scuola
  • INVALSI
  • Radice_Facebook
  • Blog prof.ssa Mazzullo
  • Sicurezza
  • Consiglio di Istituto

ORARIO DOCENTI E LEZIONI

Organizzazione

  • Piano Annuale Attività
  • Funzioni Strumentali
  • Coordinatori
  • Commissioni e Referenti
  • Composizione C.d.C.
  • Programmazioni
  • Esito scrutini finali
  • Scuola in chiaro - Liceo "G. Lombardo Radice"
  • Documentazione
  • Albo Sindacale
  • Documento del 15 Maggio
  • PROTOCOLLO SICUREZZA Esami di Stato 2020-21
  • Bacheca sindacale

Segreteria

  • Circolari ATA
  • P.T.P.C.
  • Contatti

AMMINISTRAZIONE - SEGRETERIA

 

 

 

Sede Gravina

  • Orario lezioni
  • Coordinatori
  • Programmazioni-Gravina

Elenco siti tematici

  • Miur
  • Iscrizioni on line
  • L.E.S.
  • USR Sicilia
  • USP Catania
  • Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
  • Consorzio AetnaNet
  • Stipendi On Line
  • Presentazione istanze on line
  • La riforma della Scuola Secondaria Superiore
  • Pagine docenti scuola
  • Cambridge website
  • Patrimonio Monumentale di Catania
  • Ordinanze emergenza epidemiologica COVID-2019
  • Dispersione scolastica
  • Istruzione parentale

Amministrazione Digitale

Amministrazione Trasparente
Albo pretorio on line
Anticorruzione

Login

  • Nome utente dimenticato?
  • Password dimenticata?

News precedenti

  • Ottobre, 2021
  • Novembre, 2020
  • Ottobre, 2020
  • Settembre, 2020
  • Agosto, 2020
  • Giugno, 2020
  • Maggio, 2020

Statistiche Web

10149727
Oggi
Ieri
Questa settimana
Ultima settimana
Questo mese
Ultimo mese
Tutti i giorni
174
4041
12562
9689849
21777
124150
10149727

Your IP: 3.238.104.143
2022-07-06 01:15
Visitors Counter

385 - Somministrazione Prove Invalsi a.s. 2021/2022 – Sede di Catania,Via del Bosco -Gravina.

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Pubblicato: 25 Febbraio 2022

Circolare N. 385 

 

Ai docenti delle classi quinte
Ai docenti somministratori prove INVALSI
Agli studenti delle classi quinte
Ai genitori degli studenti delle classi quinte
Al DSGA
Al personale ATA
Agli assistenti tecnici
Al Sito Web  

 Oggetto: Somministrazione Prove Invalsi a.s. 2021/2022 – Sede di Catania,Via del Bosco -Gravina.

 Nell’arco temporale indicato da Invalsi per il nostro Istituto, e precisamente da giorno 7 marzo a giorno 28 marzo, le classi quinte sosterranno le prove CBT di Italiano, Matematica e Inglese. 

L’emergenza sanitaria richiede che il protocollo di somministrazione possa essere modificato in base alle indicazioni delle autorità competenti in materia di prevenzione e contenimento del contagio per cui è possibile concentrare le prove INVALSI 2022 anche in un’unica giornata in quanto questa misura facilita il rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

La somministrazione delle prove INVALSI CBT comporta quanto segue: 

  1. Lo svolgimento delle prove non avviene simultaneamente nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli studenti delle classi V della scuola secondaria di secondo grado. 
  2. La prova INVALSI di ciascuno studente si compone di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e varia pertanto da studente a studente, mantenendo per ciascuna: forma uguale, difficoltà e struttura. 

Durata delle prove INVALSI CBT: 

  • Italiano:  120 minuti 
  • Matematica:  120 minuti 
  • Inglese:  90 minuti -reading 
  • 60 minuti - listening 

Nel locale in cui avviene la somministrazione è presente: 

  • il docente responsabile della somministrazione; 
  • il responsabile del funzionamento dei computer. 

I cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente Somministratore. 

Durante lo svolgimento delle prove gli allievi se hanno bisogno di carta per i loro appunti possono usare loro fogli che dovranno lasciare sul banco al termine della prova. Il Docente somministratore provvederà a distruggere immediatamente dopo il termine della prova i predetti fogli.

Per la prova di matematica è inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: 

  1. Righello 
  2. Squadra  
  3. Compasso 
  4. Goniometro 
  5. Calcolatrice scientifica  

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite Bluetooth, wireless, ecc.).  

La correzione delle domande aperte e chiuse è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti. 

Lo studente eventualmente assente a una o a tutte le prove recupera la/le prova/e in un giorno stabilito dal Dirigente scolastico all’interno della finestra di somministrazione. 

Da lunedì 7 marzo a lunedì 28 marzo i laboratori utilizzati per le prove INVALSI non saranno disponibili per le altre attività didattiche. 

Indicazioni operative 

Le classi dovranno recarsi alle ore 8.15 direttamente al laboratorio assegnato e il docente somministratore provvederà all’appello. 

Verrà messa a disposizione un’aula, vicino ai laboratori nella quale posare i propri oggetti personali.

Gli studenti delle classi quinte nel giorno della prova non potranno entrare in ritardo né uscire in anticipo. 

Le classi quinte di Via del Bosco, nei giorni delle prove, saranno allocate presso la sede centrale. 

Gli alunni saranno esonerati da compiti e verifiche per il giorno successivo alle prove. 

Alle ore 13.00 gli alunni usciranno dall’istituto per effettuare una pausa e rientreranno alle ore 13.45 per sostenere la prova di Inglese.

Leggi tutto...

Campagna sulla raccolta dei cellulari usati

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Pubblicato: 24 Febbraio 2022

  .              

Il Liceo G. Lombardo Radice, nell’ambito del progetto SERR per la riduzione dei rifiuti e il focus tematico sulle Comunità circolari, ha aderito alla campagna sulla raccolta dei cellulari usati nell’ambito delle azioni promosse da Jane Goodhall Institute, Italia. 

Ricicla il tuo cellulare usato e costruisci un mondo migliore per l’uomo, gli animali e l’ambiente

Il nostro Liceo è diventato Punto di Raccolta al fine di aiutare a conservare l’habitat delle specie animali a rischio, a promuovere l’istruzione in Africa e a smaltire correttamente in Italia i vecchi cellulari, perché questi possono e devono essere riciclati!
Al fine di coinvolgere nella suddetta iniziativa l’intera comunità scolastica si è svolto il seguente evento
  • Webinar del 21 Febbraio 2022. Dalle 11:00 alle 12:30, sulla piattaforma didattica Google Workspace for Education dell’Istituto, studentesse e studenti hanno incontrato la Prof.ssa Mariada Muciaccia e la Dott.ssa Paola Declich che hanno illustrato i danni di un errato conferimento e i benefici del riciclo contro gli sprechi e l’accumulo di rifiuti.

    Leggi tutto...

375 - Attività Didattica in Dad giorno 23 Febbraio 2022

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Pubblicato: 21 Febbraio 2022

Circolare N. 375

Alle Studentesse e agli Studenti della Centrale
Alle Famiglie,
Ai Docenti.

OGGETTO: Attività Didattica in Dad giorno 23 Febbraio 2022

Si comunica ai soggetti in indirizzo che Mercoledì 23 Febbraio 2022 causa interruzione dell’energia elettrica in zona Sanzio, per la sola sede centrale sarà attivata la Didattica a Distanza.

Lo svolgimento dell’orario di servizio sarà attestato dalla consueta apposizione di firma sul registro elettronico.

Si ricorda che nel piano DDI di istituto è previsto e deliberato che : “Nel caso in cui si presentassero situazioni in cui le classi dovessero procedere con attività didattica online (…) sarà offerta agli studenti una combinazione equilibrata di attività in modalità sincrona e asincrona (quest’ultime rappresentate da attività offline, quali studio autonomo, letture da supporti cartacei, svolgimento di esercizi sul quaderno/libro di testo, revisione di appunti, scrittura manuale, attività di ricerca ed approfondimento, ecc.). Le video lezioni in diretta e le altre attività sincrone dovranno svolgersi all’interno delle ore di lezione dei docenti in base all’orario vigente. Le video lezioni in diretta avranno una durata massima di 45 minuti, in maniera da garantire almeno 15 minuti di pausa tra un'attività sincrona e la successiva.

Allegati:
Scarica questo file (263 _ Modalità operative per la DAD.docx)263 _ Modalità operative per la DAD.docx[ ]47 kB
Scarica questo file (262b_Allegato-Disposizioni DAD-DDI - Famiglie.docx)262b_Allegato-Disposizioni DAD-DDI - Famiglie.docx[ ]82 kB
Scarica questo file (262a_Allegato_Disposizioni DAD-DDI - Docenti.docx)262a_Allegato_Disposizioni DAD-DDI - Docenti.docx[ ]83 kB
Scarica questo file (262_Didattica a distanza- regole di comportamento..docx)262_Didattica a distanza- regole di comportamento..docx[ ]85 kB

Leggi tutto...

374 - Scrutinio I Quadrimestre, comunicazione esiti per gli alunni.

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Pubblicato: 21 Febbraio 2022

Circolare N. 374

                                                                                                          Ai genitori
Agli alunni
e p. c. Ai docenti
TUTTE LE SEDI
Al personale della didattica

Oggetto: Scrutinio I Quadrimestre, comunicazione esiti per gli alunni.

Si comunica che dal 21 febbraio sarà disponibile sul Registro Argo per la presa visione l’esito dello scrutinio del I Quadrimestre. I Genitori dovranno accedere con le proprie credenziali, cliccare su Comunicazioni e, successivamente, sull’icona verde:

  

I Genitori, inoltre, avranno cura di confermare la presa visione e scaricare il pagellino.

Leggi tutto...

368 - iscrizione all’esame DELF B1 e B2 sessione di maggio

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Pubblicato: 21 Febbraio 2022

Circolare N. 368

Ai Docenti di francese,
Alle Famiglie,
Alle Alunne e agli alunni della classi
3SA-4SA--5SA 2LE-3LE -4LE-4LF-3LA Gravina-4LA-5LA Gravina -4LB-5LB -5LA-4LC-5LC-4LG

OGGETTO: iscrizione all’esame DELF B1 e B2 sessione di maggio

Si comunica agli alunni delle classi in indirizzo che giorno 09 marzo 2022  scade l’iscrizione dell’esame B1 e il  B2 per la sessione di maggio.  Pertanto si prega di pagare entro tale data e non oltre, la tassa d’iscrizione + € 2,00 di marca di bollo. 

Allegati:
Scarica questo file (368 b_dichiarazione singola.doc)368 b_dichiarazione singola.doc[ ]26 kB
Scarica questo file (368a_delf-dalf-scolaire_scheda_iscrizione2022.xlsx)368a_delf-dalf-scolaire_scheda_iscrizione2022.xlsx[ ]50 kB

Leggi tutto...

Avviso di vendita ai sensi dell'art. 34 del Regolamento del 28 agosto 2018, n. 129

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Pubblicato: 21 Febbraio 2022

Oggetto: Avviso di vendita ai sensi dell'art. 34 del Regolamento del 28 agosto 2018, n. 129. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

VISTI gli artt. 33 e 34 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129, recante il "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107"; 
VISTE le Linee Guida per la gestione del patrimonio e degli inventari da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali ai sensi dell'art. 29, comma 3, del D.I. 28 agosto 2018, n. 129, adottate dal Ministero dell'Istruzione; 
VISTO il Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101; VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR); 
VISTO il regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche che all'art. 34 regola l'alienazione dei beni inutilizzabili;
STANTE la possibilità offerta dai finanziamenti FESR di sostituire quasi totalmente le LIM in dotazione alla scuola, si rende indispensabile l'alienazione di tutti i dispositivi che dovranno essere sostituiti. Tali dispositivi, per le loro dimensioni, numero e peculiarità, risultano difficilmente collocabili in altri locali della scuola. 

AVVISA 

gli alunni e i relativi genitori, il personale docente e ATA ed eventuali altri interessati, che sono in vendita i beni di cui all'elenco allegato al presente avviso. 

Allegati:
Scarica questo file (Avviso di vendita.pdf)Avviso di vendita.pdf[ ]753 kB

Leggi tutto...

367 - Attivazione sportello didattico online

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Pubblicato: 18 Febbraio 2022

Circolare N. 368

 

Agli Alunni
Alle Famiglie
Ai Sigg. Docenti

OGGETTO: Attivazione sportello didattico online.

Si comunica che a partire da giorno 21 Febbraio 2022 verrà attivato il servizio online di sportello didattico rivolto agli alunni per colmare specifiche lacune e/o approfondire particolari argomenti. 

Gli alunni interessati,  precedentemente indicati dai  docenti coordinatori, possono fare richiesta  tramite mail istituzionale, indicando in essa:

  • nome, cognome e classe;
  • argomento per il quale è richiesto il supporto;
  • giorno e ora della prenotazione, nel rispetto della disponibilità riportata in tabella.

    Leggi tutto...

Progetto Martina

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Pubblicato: 18 Febbraio 2022

          . 

Il nostro Istituto Giorno 15 Febbraio ha partecipato al Progetto Martina, le classi terze, quarte e quinte hanno seguito un seminario che ha avuto lo scopo d’informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva e sulla necessità d’impegnarsi in prima persona.

Leggi tutto...

Il Liceo Lombardo Radice incontra la Polizia Postale e delle Comunicazioni - 9 febbraio

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Pubblicato: 15 Febbraio 2022

Giorno 9 febbraio, in occasione della Settimana mondiale della sicurezza in rete, il D.S. prof.ssa Concetta Mosca ha accolto il dr. Freni, dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha incontrato tutti gli alunni del nostro Liceo tramite la piattaforma didattica dell'Istituto.
L'interessantissimo intervento del relatore ha toccato tanti argomenti: l’utilizzo sicuro delle tecnologie digitali, l'importanza di acquisizione di consapevolezza da parte dei ragazzi durante la navigazione in internet, le conseguenze di azioni in cui ci si può ritrovare coinvolti, il ruolo della Polizia Postale e delle Comunicazioni e l'importanza di rivolgersi ad essa in caso di necessità.  

Leggi tutto...

357 - Raccolta dati di contesto Prova Invalsi 2021-2022 e informativa privacy

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Pubblicato: 15 Febbraio 2022

Circolare N. 357

Ai Genitori degli alunni
Ai sigg. Docenti
classi II-V della Secondaria di II grado
Al personale ATA
Al D.S.G.A.

Oggetto: Raccolta dati di contesto Prova Invalsi 2021-2022 e informativa privacy

 

Si comunica alle SS.LL. che, come ogni anno, il Ministero, attraverso l’INVALSI (Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo e di formazione) somministra delle prove (italiano, matematica e inglese) per analizzare l’andamento degli apprendimenti degli alunni. 

Ai fini delle suddette prove, lo stesso INVALSI ha previsto l’inserimento di semplici informazioni di contesto sugli studenti e sulle famiglie.

I dati personali saranno trattati in modo anonimo, nel rispetto della normativa vigente.

Catania, 15/02/2022

Il Referente per la Privacy
Prof.re Diego Vella

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, co. 2 D.Lgs. n. 39/93

  1. 339 - Pagamento tassa d’iscrizione esame IGCSE di FRENCH, SPANISH, MATHEMATICS - JUNE Serie 2022
  2. #Cuoriconnessi 8 febbraio 2022
  3. 312 - Disposizioni e modalità per i casi di positività alla luce D.Lgs. n. 5 DEL 4 FEBBRAIO 2022 Scuola Secondaria di I e II grado
  4. Chiusura scuola 4 febbraio 2022
  5. 302 - Assemblea di Istituto di lunedì 07.02.2022
  6. Proroga termine di iscrizione online alle classi prime A.S. 2022-2023
  7. Segnalazione positività al Covid
  8. 278 - Iniziative per la “Giornata della memoria” 27 gennaio
  9. 277 - Differimento data chiusura Quadrimestre
  10. 276 - Chiarimenti circa le modalità di verifica nelle classi in cui vi siano due casi di positività

Pagina 6 di 22

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • ...
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • ...

Cerca

Bacheca alunni - Famiglie

  • Concorsi
  • Libri di testo
  • Regolamento d'Istituto e di G-Suite
  • Modulistica alunni e genitori
  • Comunicazione scuola famiglia
  • Giustificazioni assenze - ritardi
  • PIANO AULE

 

 

 

SPORTELLO ASCOLTO

Compassione Ascolto Assistendo - Immagini gratis su Pixabay

 

 

LICEO LINGUISTICO TRADIZIONALE

 

Liceo linguistico - Cambridge International School

 

Liceo linguistico ESABAC

 

 

Liceo Scienze Umane

 

 

Liceo Economico Sociale

 

DOCUMENTI COVID

ATTIVITA' ED EVENTI

Scuola: I documenti del Ministero dell'Istruzione per la ripresa dell'attività  scolastica

Certificazioni linguistiche: quali sono realmente riconosciute e come  ottenerle - Periodico Daily

 

PCTO -Alternanza scuola lavoro - I.P.S.S.E.C. "Adriano Olivetti" - Monza

 

PROGETTI P.O.F.

 

 

Educazione civica

INCLUSIONE

Il progetto INCLUSIONE | IISS Pertini-Anelli

Registro On-Line

Accesso Docenti

Accesso Genitori


E-learning

Accesso Genitori


Libri di Testo

Libri di Testo

Progetti FSE-FESR PON 2014-2020

 

Pon in chiaro

Bacheca docenti

  • Circolari Permanenti
  • Docenti Neoassunti
  • Area riservata
  • Circolari riservate
  • Verbali Organi Collegiali
  • Formazione
  • Modulistica Area didattica
  • Modulistica coordinatori
  • Modulistica sostegno
  • Modulistica PCTO
  • Modulistica BES
  • Dipartimenti

Scuola Digitale


Sito del Liceo statale "G. Lombardo Radice" - sede e amministrazione Via Imperia 21 - 95128 Catania (CT) tel. +39 095 6136310 - E-mail: ctpm03000q@istruzione.it PEC: ctpm03000q@pec.istruzione.it cod. mec. CTPM03000Q - C.F. 80010640870 - Codice Univoco Ufficio: UFBJ49 - codice IPA: istsc_ctpm03000q

Dichiarazione di Accessibilità - Privacy - Note Legali - Elenco siti tematici

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Torna su

© 2022 Liceo Statale "G. Lombardo Radice" di Catania